SISTEMA INNOVATIVO
Alghe parcheggiate e poi riutilizzate e il Comune risparmia
Grazie ad auna disposizione ministeriale il Comune potrà sfruttare un suo terreno per depositare l'erba marina e poi rimetterla in mare
Alghe Poseidonia
FASANO - Un'intuizione che farà risparmiare alle casse comunali centinaia di migliaia di euro. Il Comune di Fasano ha risolto il problema dello smaltimento delle alghe di tipo “Posidonia” che tanto pesavano sulle casse comunali. Grazie a delle apposite autorizzazioni ricevute dalla Regione Puglia l'ente comunale, infatti, ora raccoglie le alghe, le deposita in un terreno di sua proprietà da dove, a ottobre, le riprenderà per ributtarle in mare. Un esperimento unico nel suo genere quindi. Gli addetti della Monteco, la ditta che in proroga gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sul territorio fasanese e quindi anche delle alghe, nei giorni scorsi hanno raccolto le enormi quantità di alghe Posidonia presenti lungo il litorale fasanese e lo hanno trasportato in un appezzamento di terreno, di proprietà comunale, in contrada Tavernese.
Il Comune fasanese ha approfittato così di una disposizione ministeriale che permette di poter portare questo tipo di alghe o su spiagge poco frequentate (un'eventualità scartata nella nostra zona in quanto tutto il litorale, d'estate, è preso d'assalto da turisti e residenti) oppure su terreni non molto distanti dal mare su cui parcheggiarle per poi ributtarle in mare. Questo perché, secondo gli esperti, le alghe, anche se secche, aiutano a rinascere l'arenile. In precedenza, invece, le alghe venivano raccolte e portate in siti di stoccaggio con un notevole esborso economico da parte del Comune. Ecco perché, appena se ne è presentata la possibilità, l'ente guidato da Lello Di Bari ha colto al volo l'occasione. Sono partite immediatamente le richieste alla Regione Puglia per ottenere le autorizzazioni di rito così come un'apposita domanda è stata presentata al Parco delle Dune costiere in cui risiede l'appezzamento di terreno individuato per il parcheggio delle alghe.
Sono passate diverse settimane per ottenere l'okay da parte dei due enti ma alla fine il benestare è arrivato e l'operazione trasferimento alghe ha avuto inizio. Da giorni gli operatori della Monteco hanno cominciato a raccogliere la Posidonia e a trasportarla nel sito indicato dove, appunto, resterà sino al termine dell'estate. Una mossa, quindi, dal duplice beneficio: il primo, come detto, sarà per le casse comunali che risparmieranno decine di migliaia di euro. Il secondo, apprezzato anche dalle associazioni ambientalistiche, è che con questo artificio si possa porre rimedio alla questione dell'erosione degli arenili della costa fasanese, già segnalata in diversi punti e che rischia di diventare, tra qualche anno, un grave problema da non sottovalutare.
di Redazione
10/07/2012 alle 00:50:07
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela