PREPARAZIONE REFERENDARIA
No alle trivellazioni: nasce a Fasano il 'Comitato MareLimpido'
I promotori sono i fasanesi Giacomo Ferrara, Vito Lamberti e Valerio Palasciano: l'intento è quello di informare e sensibilizzare alla tornata refendaria del 17 aprile
FASANO - In occasione della firma da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del decreto che indice il referendum popolare sulle attività petrolifere nell'Adriatico e che si terrà il prossimo 17 aprile, anche Fasano decide di far sentire la propria voce contro questa ingiusta decisione da parte del Governo. È stato istituito un comitato dal nome ‘Comitato MareLimpido', da parte di tre giovani fasanesi Giacomo Ferrara, Vito Lamberti e Valerio Palasciano, con il proposito di informare e sensibilizzare la cittadinanza su un tema che finora è stato quasi sottaciuto dall'opinione pubblica e dai media.
Vista l'immediata vicinanza della data referendaria, è giusto che il più alto numero dei cittadini sia cosciente della pericolosità delle trivellazioni nel nostro mare entro le 12 miglia, in quanto metterebbero a rischio un ecosistema già fortemente messo alla prova dalle strategie industriali che non favoriscono la sostenibilità ambientale.
Il Comune di Fasano, la cui economia è di forte vocazione agricola e turistica, non può stare a guardare di fronte a questa situazione che mina il proprio patrimonio paesaggistico e naturalistico, con tutti i risvolti negativi in chiave economica che inevitabilmente si ritorceranno sulla popolazione già inginocchiata dalla crisi. Una corretta e sensibile campagna contro lo sfruttamento dei combustibili fossili e a favore delle energie rinnovabili sarà, dunque, obiettivo primigenio del ‘Comitato MareLimpido'.
A sposare la causa del comitato ci sarà il consigliere uscente e membro esperto della giunta esecutiva del Parco Regionale delle Dune Costiere, Giuseppe Colucci, il quale già in passato si è mostrato fortemente vicino alle tematiche ambientali attraverso una serie di attività in collaborazione con il Parco stesso e con le altre realtà locali. Il ‘Comitato MareLimpido' avrà una propria pagina Facebook e un indirizzo e-mail istituzionale in modo da poter interagire al meglio con il pubblico e nei prossimi giorni renderà visibile, attraverso i vari canali informativi, il proprio programma di attività in avvicinamento alla data del referendum, che ricordiamo, è stata fissata per il 17 aprile.
Chiunque voglia contribuire attivamente e collaborare alle iniziative del comitato può contattare i responsabili sia attraverso i canali social e sia via e-mail all'indirizzo comitatomarelimpido@gmail.com.
di Redazione
19/02/2016 alle 12:28:21
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela