NOTA PROMOZIONALE
Istituto superiore 'L. da Vinci' a Fasano: scuola di sana e robusta costituzione
L'istituto diretto da Stella Carparelli apre le sue porte alle famiglie in questi giorni dedicati alla scelta dei nuovi percorsi formativi
FASANO - In questi giorni, e sino al 22 febbraio, i giovanissimi con le loro famiglie sono chiamati a compiere la propria scelta circa il successivo percorso formativo nelle istituzioni di II grado. Il ventaglio di opportunità presenti nel territorio è così ampio da consentire a tutti scelte serene. Da poco le scuole hanno predisposto e varato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, documento programmatico-organizzativo, che ne esplicita identità e missione. Da decenni, a Fasano, l'istituto superiore "L. da Vinci" ha svolto un ruolo importante e fondamentale per la formazione dei giovani fasanesi. La comunità scolastica del "Da Vinci" è costituita dal polo liceale e dall'Istituto professionale – settore servizi sociosanitari. Quest'ultimo si occupa, nello specifico, della formazione di qualificati operatori per l'assistenza all'infanzia e alle persone in situazione di svantaggio sociale e/o economico. Il percorso formativo spazia dalla creatività all'animazione (vi si studiano discipline quali metodologia, educazione musicale, disegno,….) all'assistenza di tipo socio-sanitario (psicologia e scienze umane, diritto, anatomia e igiene e cultura medico-sanitaria,…). Da anni è consolidata l'esperienza dell'Alternanza/scuola-lavoro nell'ambito dei servizi territoriali. Di significative ne sono state realizzate presso “La Fontanella”, l'Asp “Latorre”, la “Comunità Emmanuel” e in diverse strutture per l'infanzia. Grazie anche alla collaborazione con queste strutture, che oggi vedono l'inserimento lavorativo di tanti alunni, alla scuola diretta da Stella Carparelli è stato riconosciuto il logo di Scuola Amica Unicef.
Il polo liceale, con i suoi indirizzi (scientifico, scienze applicate, linguistico e classico) è per la ricchezza di risorse umane, culturali ed organizzative, punto di riferimento di associazioni ed enti formativi esterni. L'istituto, nel suo complesso, declina il tema dell'educare attraverso le azioni del favorire, promuovere, potenziare, collaborare sia all'interno della comunità scolastica che nel territorio. Il Collegio dei Docenti, di concerto con i Comitati dei genitori e degli studenti, ha individuato gli ambiti di progettualità : "Legalità", "Comunicare bene, comunicare il bene", "Pace e non violenza", "Custodia dell'umanità e dell'ambiente", "lavoro", "Potenziamento dell'inclusione e dell'interazione sociale".
"Definiamo il nostro Istituto di “Sana e robusta costituzione” - fanno sapere dal 'Da Vinci' -. Robusta costituzione è apertura al mondo, recupero della storia, riappropriazione del senso delle regole e della legalità, cura della città, progettazione dell'esistenza, orientamento della persona in ogni fase della vita, formazione permanente, rapporto con il territorio. Obiettivi ambiziosi? Forse, ma necessari ad una scuola che insieme alle famiglie abbia come meta la motivazione dei giovani, la capacità di autodeterminarsi, lo sviluppo di una mentalità aperta, libera, critica. Rispondere all'impegno, cioè, di affermare la propria identità nel rispetto e nella libertà degli altri, nonché nella costruzione di un presente di cui essi non si sentano destinatari ma artefici. Credo che il nostro lavoro abbia prodotto risultati importanti e bellissimi. Negli ultimi anni i nostri ragazzi si sono qualificati in modo brillante nelle prove Invalsi, hanno partecipato con successo a gare nazionali e risultati primi a quelle sportive, hanno realizzato spettacoli musicali di grande impatto sul territorio, hanno fatto volontariato per bambini e anziani, hanno partecipato all'esperienza “forte” del Treno della Memoria. La sensazione è quella di essere sulla strada giusta soprattutto per quel clima di serenità, di fiducia e di collaborazione che si respira nella nostra scuola".
Alle famiglie, in questo momento delicato di scelte e decisioni l'istituto superiore "L. da Vinci" offre martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18 e lunedì 22 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 la possibilità di visite agli ambienti, colloqui di orientamento e supporto alle iscrizioni on line.
di Redazione
16/02/2016 alle 06:18:48
Galleria di immagini: Istituto superiore 'L. da Vinci' a Fasano: scuola di sana e robusta costituzione
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela