BUONE NOTIZIE
Fabiano Amati: 'Presentato al Coni il progetto del palazzetto dello sport a Fasano: incrociamo le dita'
L'opera dovrebbe costare circa tre milioni di euro con due milioni dal bando nazionale e il restante milione cofinanziato dalla Regione Puglia
FASANO - "Siamo solo all'inizio. Ora incrociamo tutti le dita. In dieci giorni, gareggiando contro il tempo, il Comune di Fasano ha presentato oggi al Coni la propria adesione al bando per il finanziamento del progetto di "Rigenerazione urbana e completamento area sportiva comunale esistente - Palasport" di Vigna Marina. Ringrazio sentitamente il Commissario prefettizio del Comune di Fasano Dott.ssa Erminia Cicoria, il Servizio comunale Lavori ed Opere pubbliche, il Presidente del Coni Regionale Elio Sannicandro e i suoi uffici tecnici, il Sen. Nicola Latorre e il Consigliere della Federazione italiana pallamano Angelo Di Carolo. Senza il loro entusiasmo e collaborazione la candidatura al finanziamento non sarebbe stata possibile". A comunicarlo è il Presidente della Commissione bilancio della Regione Puglia Fabiano Amati.
"La partecipazione alla gara indetta dal Coni, sulla base delle risorse erogate con il Decreto legge n. 185 del 2015 - continua Amati -, riguarda un finanziamento pari a 2 milioni di euro, che sommato ad un milione cofinanziato dalla Regione Puglia, determina un costo complessivo dell'opera pari a 3 milioni. Il progetto definitivo presentato, di immediata cantierabilità, prevede un Palasport con campo di gioco variabile per le diverse discipline sportive, in virtù della previsione di tre tribune telescopiche retrattili. Per i servizi di supporto agli atleti, arbitri e personale di servizio, la soluzione progettuale prevede al piano terra otto locali spogliatoio, un'infermeria e due depositi attrezzature, e al piano interrato una palestra polifunzionale, nove locali spogliatoio e due depositi attrezzature. Circa la zona pubblico e sempre sfruttando la soluzione delle tribune telescopiche retrattili, il progetto Palasport prevede una capienza di circa 1.500 spettatori per le gare di pallamano, calcetto, basket, pallavolo ecc., una capienza di circa 2.800 spettatori per manifestazioni, spettacoli, concerti ecc., e una capienza massima di 4.000 persone per mostre e fiere.
È stata una gara contro il tempo - conclude Amati - cominciata all'inizio dell'anno, ma concretizzatasi il 3 febbraio scorso durante una riunione svoltasi a Palazzo di città tra me, il Commissario prefettizio, il Presidente del Coni regionale Sannicandro, il Consigliere federale Di Carolo e il dirigente della sezione lavori e opere pubbliche comunali D'Adamo, in concomitanza con l'approvazione nel bilancio regionale di una norma sul cofinanziamento dell'impiantistica sportiva da me proposta al Consiglio regionale. Dodici giorni di lavoro h 24 per la sottoscrizione di una convenzione di collaborazione gratuita tra il Comune di Fasano e il Coni, sopralluoghi, rilievi, esame di consistenza del manufatto esistente, completamento del progetto definitivo e concessione del cofinanziamento regionale. Ora la parola definitiva sull'ammissione del progetto al finanziamento richiesto passa alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al Coni nazionale. Speriamo bene".
di Redazione
15/02/2016 alle 20:52:51
Galleria di immagini: Fabiano Amati: 'Presentato al Coni il progetto del palazzetto dello sport a Fasano: incrociamo le dita'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela