STORIA A DUE RUOTE
Moto Morini in esposizione a Savelletri
Nella frazione marinara fasanese si è tenuto il primo raduno organizzato dal Morini Club Amici di Monopoli con pezzi davvero rari
Le moto in esposizione
FASANO – Moto che hanno segnato un'epoca e che hanno fatto la storia del motociclismo italiano. Parliamo delle Moto Morini assolute protagoniste ieri (domenica 8 luglio) del primo raduno organizzato dal “Morini Club Amici di Monopoli”. La location prescelta è stata Savelletri, quasi a ridosso del porto. Il "gancio", infatti, è stato Mimmo Rivizzigno, titolare della "Brasserie marine by MacKenzie Pub". Un'iniziativa che ha avuto come scopo quello di far conoscere a residenti e turisti alcune moto storiche come quelle prodotte dalla nota casa motociclistica italiana oggi, purtroppo, scomparsa.
Fiore all'occhiello dell'esposizione la Moto Morini 125 CP “Occhiobello” del 1946 ma c'erano anche due ruote del 1951 e del 1954. Tutte perfettamente funzionanti. A spiegare tutto su questi gioielli è Pinuccio Indiveri, monopolitano verace ma molto legato anche alla nostra città. A Fasano, infatti, ricorda Indiveri, è nato uno dei più grandi piloti di Morini: Lino Ruggiero detto “Palanghidde”. Esposta anche la mitica “Settebello”, la moto con cui Giacomo Agostini vince la Fasano-Selva motociclistica con 101 chilometri orari di media, un record imbattuto. Insieme a Indiveri c'è anche Giacomo Salerno. Per tre anni ha partecipato alla Milano-Taranto con la sua 175 Sprint. Racconta delle difficoltà che sta incontrando il motociclismo d'epoca ma non dispera. Arriveranno tempi migliori.
di Alfonso Spagnulo
09/07/2012 alle 02:14:01
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela