FACCIA A FACCIA
Sicurezza nel centro storico di Fasano: incontro tra residenti e il commissario straordinario Cicoria
L'iniziativa è stata promossa dall'associazione 'U'mbracchie' guidata da Vito Ventrella: promessi interventi tesi a tutelare la parte antica della città
FASANO - I problemi del centro storico di Fasano sono stati al centro dell'incontro tenutosi, a Palazzo di Città, tra il commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria e il presidente dell'associazione "U'mbracchie" Vito Ventrella nell'occasione accompagnato da alcuni residenti. Un 'faccia a faccia' cordiale in cui si è discusso delle criticità quotidiane a cui devono far fronte proprio i residenti della parte più antica della città. E' lo stesso Ventrella a spiegare come è andata.
"Il centro antico di Fasano è - spiega il presidente de 'U'mbracchie' -, ormai e finalmente, scenario suggestivo ed irrinunciabile per l'ambientazione di ogni manifestazione di successo apprezzata dal pubblico. Così è avvenuto anche domenica scorsa, grazie alle associazioni che promuovono la bellezza e la cultura come, in questo caso, Fasano fotografica” e la nostra U'mbracchie. Ma per la nostra associazione, nata per esaltare il valore e le potenzialità del nostro centro antico con l'obiettivo di promuovere la sua riqualificazione, rimane un problema irrisolto e fondamentale: nel novembre 2015, avevamo promosso un incontro con i residenti ed i commercianti del centro antico di Fasano sul tema: “Centro Antico: sicurezza e stato dell'arte”. Ovviamente, data l'esasperazione degli animi in merito al tema della sicurezza, lo stato dell'arte passava in secondo piano. In quella occasione il Commissario Prefettizio, Dott.ssa Erminia Cicoria , non potendo essere fisicamente presente, comunicò la sua piena disponibilità e apertura ad un confronto sul tema. A seguito dell'incontro l'Associazione “U'mbracchie” chiese formalmente la convocazione di un tavolo tecnico che coinvolgesse soprattutto le Forze dell'Ordine, presenza quasi inesistente nel nostro bel centro antico.
In risposta a tale richiesta - continua Ventrella -, nella tarda mattinata di martedì 2 febbraio, alcuni rappresentanti dell'Associazione “U'mbracchie” e una delegazione di residenti sono stati ricevuti dal Commissario Prefettizio che, dopo aver ascoltato per oltre un'ora i racconti e i malumori dei suoi interlocutori, ha garantito la sua disponibilità ed il suo impegno a convocare le forze dell'ordine operanti sul territorio, affinché possa essere valutata l'applicabilità di apposite ordinanze, volte a garantire più controlli e una maggiore sicurezza agli sfortunati cittadini che ogni giorno, senza considerare gli eccessi inenarrabili del sabato sera, devono direttamente difendere con le unghie e con i denti la propria privacy e tranquillità. E qui, come genitori, rivolgiamo un appello a tutti i genitori fasanesi: chiediamoci cosa fanno i nostri figli quando escono di casa; dove vanno, cosa si dicono, cosa consumano al bar e soprattutto dove sono alle 2 di notte, mentre i residenti del centro antico sono costretti a scendere per strada ad implorare ripetutamente i vostri ragazzi di non urlare per poter dormire, di non sfondare le porte a calci, di non urinare negli anfratti, di non far esplodere le cassette postali, di non vomitare sui gradini di ingresso delle abitazioni, di non sniffare droghe sui davanzali delle finestre a livello della strada. Ad ogni modo, confidando nella parola della Dott.ssa Cicoria, restiamo fiduciosi in attesa di prossimi positivi sviluppi in merito al concreto ed operativo coinvolgimento delle forze dell'ordine in questo che ormai è, a tutti gli effetti, un problema di ordine pubblico".
di Redazione
10/02/2016 alle 05:37:44
Galleria di immagini: Sicurezza nel centro storico di Fasano: incontro tra residenti e il commissario straordinario Cicoria
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela