BUONE NOTIZIE
Efficientamento energetico alla Pascoli di Fasano: assegnati i lavori
Il Comune fasanese ha espletato le ultime procedure di gara per non rischiare di perdere definitivamente gli oltre 800mila euro
FASANO - Qualche settimana fa la buona notizia che la Regione Puglia aveva ridato al Comune di Fasano la possibilità di poter utilizzare i fondi per gli interventi di efficientamento energetico relativi alla scuola media "Pascoli". L'ente regionale chiedeva, però, una certa sollecitudine nell'affidare i lavori pena la definitiva soppressione del finanziamento. E questa volta il Comune fasanese non se l'è fatto ripetere due volte.
Infatti nei giorni scorsi la gara inizialmente sospesa e poi riattivata grazie all'intervento della Regione è stata conclusa con l'assegnazione dei lavori alla Acquafredda Costruzioni srl di Bitonto che ha effettuato un ribasso del 30,633%. Si avvia dunque verso la felice risoluzione una questione che aveva tenuto tutti col fiato sospeso. Come si ricorderà, nel novembre scorso, il commissario prefettizio aveva disposto la revoca del procedimento di gara per l'assegnazione dei lavori stessi in quanto non era sicuro che il previsto finanziamento arrivasse e quindi, prima di qualsiasi altro atto che potesse pregiudicare le casse comunali (tipo l'aggiudicazione provvisoria che costituirebbe titolo per la ditta vincitrice) meglio bloccare tutto. I finanziamenti erano stati approvati dalla Regione nel 2013 e nello stesso anno si era siglato l'accordo tra l'ente regionale e il Comune di Fasano che avrebbe dovuto cofinanziare l'opera in caso di differenza di costo.
Nell'aprile dello scorso anno veniva approvato il progetto esecutivo redatto dall'Ufficio Tecnico Comunale denominato “Intervento di efficientamento energetico Scuola Media “Giovanni Pascoli” dell'importo complessivo di 896 647,06 euro e nel mese di maggio veniva indetta la gara d'appalto mediante il ricorso alla procedura aperta con il criterio del prezzo più basso. A luglio, però, primo stop. Veniva determinato di sospendere con decorrenza immediata, l'efficacia della determinazione dirigenziale con la quale si è provveduto ad indire la gara di appalto sino alla data del 31 ottobre. Poi la revoca della determina ma a fine anno, il 29 dicembre, ecco la buona notizia con la Regione che ha, in un certo senso, assicurato il finanziamento ma che diceva anche al Comune di Fasano di darsi una mossa in quanto è prevista una futura revisione programmata, da parte del Ministero dell'Economia, per tutti gli interventi senza bando di assegnazione lavori. Alla luce di queste ultime novità il dirigente del settore lavori pubblici Leonardo D'Adamo revocò la determina di sospensione del bando di gara e ha disposto la riattivazione per il prosieguo, senza ritardo, della procedura di evidenza pubblica conclusasi pochi giorni fa con l'assegnazione dei lavori.
di Redazione
31/01/2016 alle 07:57:36
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela