POLEMICA AMMINISTRATIVA
Il cimitero di Fasano rischia chiusure temporanee
In una pesante lettera al sindaco Lello Di Bari il dirigente comunale Fernando Virgilio denuncia i diversi problemi connessi ai servizi cimiteriali
Il cimitero di Fasano
FASANO – Dopo la mancata pulizia un'altra tegola potrebbe abbattersi sul cimitero di Fasano che è ora anche a rischio chiusura. A segnalare questa eventualità è il dirigente ai servizi generali del Comune di Fasano Fernando Virgilio che ha scritto una dura missiva al sindaco Lello Di Bari, ad altri dirigenti e al segretario generale. In questa lettera Virgilio spiega cosa potrebbe accadere se non si prenderanno seri provvedimenti. Ma cosa sta succedendo esattamente? Come già Osservatoriooggi.it ha segnalato in occasione dell'articolo sul cimitero sporco si è recentemente interrotto il rapporto di collaborazione con la cooperativa incaricata di effettuare alcuni lavori integrativi in ambito dei servizi cimiteriali. La sfortuna ha voluto che questa interruzione coincidesse con l'estate, periodo in cui anche il personale dipendente comunale addetto ai cimiteri fruisce di ferie e di recuperi di altri benefici contrattuali. Da sottolineare come il numero di impiegati comunali addetti ai servizi cimiteriali è da molto tempo inadeguato tenendo conto che sul territorio di Fasano vi sono tre cimiteri. La pianta organica, infatti, ha attualmente tre custodi, tre operatori cimiteriali e un ausiliario per tre, e ribadiamo tre, cimiteri.
Per questo motivo (scarso personale) qualche mese fa venne intavolata una conferenza di servizi in cui si convenne di verificare la possibilità di estendere, anche soltanto a cadenza del tutto occasionale, il servizio di pulizia dei locali comunali anche agli ambienti di lavoro cimiteriali e di assegnare un veicolo di servizio alla struttura degli uffici cimiteriali. Ma questi accordi non sono mai stati mantenuti, fa notare Virgilio al primo cittadino. Ecco quindi come sia divenuta insostenibile la situazione per cui gli impiegati comunali addetti ai cimiteri debbano spostarsi da una sede all'altra con veicoli privati. E a questo proposito il dirigente fa sapere che, data la rischiosità di questa situazione, tale prassi non è più praticabile da decorrenza immediata. In poche parole o il Comune fornisce un mezzo o i dipendenti non si muoveranno. Non solo. Virgilio sottolinea anche altre discrepanza. Ad esempio come sia diventato difficile e quasi impossibile pagare gli straordinari a questi dipendenti che spesso sono costretti a protrarre il loro orario di lavoro. Alla luce di tutti questi problemi ecco, quindi, che il dirigente Virgilio dice chiaramente che esiste un regime di sostanziale “imprevedibilità gestionale dei servizi cimiteriali” e che quindi si rischiano nell'immediato futuro, oltre all'apertura alternata o turnata dei tre cimiteri (così come è accaduto, ad esempio, per gli uffici demografici di Pezze di Greco e di Montalbano), anche sospensioni o interruzioni nel funzionamento dei servizi cimiteriali che in poche parole significherebbe la chiusura.
La lettera di Fernando Virgilio si conclude con una frecciatina alla politica: “Tale eventuali incresciose disfunzioni, che potrebbero arrecare danni all'immagine dell'ente – si legge -, non potranno che essere addebitate alle persistenti inadeguatezze organizzative, causate esclusivamente dalla sommaria e discontinua attenzione politico-amministrativa storicamente riservata alla problematica in argomento dagli organi di governo dell'ente”. Per la cronaca nella lettera viene anche segnalato l'indecoroso stato di pseudo fatiscenza in cui pare versi la sala autoptica del cimitero di Fasano che potrebbe essere rischiosa per la pubblica incolumità e dell'assenza di ambienti refrigerati o climatizzati per la conservazione delle salme durante il periodo estivo. Resta da sottolineare come l'eventuale chiusura del cimitero di Fasano (così come quelli di Pezze di Greco e Montalbano), seppur temporanea, sia l'ennesimo schiaffo inferto ai cittadini che non sarebbero più neppure liberi di recarsi a piangere i propri cari.
di Alfonso Spagnulo
07/07/2012 alle 07:24:58
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela