INIZIATIVA SCOLASTICA
Opuscolo degli studenti del Salvemini sulla tutela della costa
Il pieghevole realizzato dagli studenti fasanesi punta soprattutto alla valorizzazione del tratto di costa inserito nel Parco delle Dune Costiere
L'istituto Salvemini di Fasano
FASANO - L'Istituto di Istruzione Superiore “G. Salvemini” di Fasano (nell'ambito del progetto Pon C3 – Fse 2007-13 Maredamare – Guida costiera ambientale – Puglia) ha realizzato un interessante pieghevole dedicato all'area naturale protetta presente sul nostro territorio, il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Un parco che si estende per 8 chilometri di costa tra Fasano e Ostuni tra cordoni dunali coperti a ginepri e macchia mediterranea e lunghe spiagge con sabbia fine e vellutata.
L'iniziativa “Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola”, attuata dall'istituto scolastico diretto da Rosanna Cirasino, in partenariato con il Parco Regionale ed il coinvolgimento della Capitaneria di Porto di Brindisi, grazie al Fondo Sociale Europeo, è stata tradotta in obiettivi, processi ed azioni atti a migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani in interventi sulla legalità, i diritti umani, l'educazione ambientale ed interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento “informale”. I ragazzi hanno realizzato un percorso formativo impostato su esperienze dirette per la conoscenza e la tutela del mare e dei fragili ambienti costieri attraverso uscite con la Capitaneria di Porto e lungo la costa e i sentieri del Parco con gli esperti dell'area naturale protetta. Hanno approfondito gli aspetti normativi legati alla tutela del mare e soprattutto le norme comportamentali che i bagnanti e tutti coloro che si approcciano al mare devono avere.
Al termine di questo percorso hanno realizzato un utile pieghevole che sintetizza alcune informazioni utili su cosa fare nel Parco, i servizi presenti, ma anche un interessante decalogo per il bagnante, e tutto ciò che si può fare per salvare la costa in un “Eco tipo da spiaggia”. Nel pieghevole sono riportati anche il tempo di degrado di alcuni rifiuti troppo spesso abbandonati sulla costa. Insomma tutta una serie di informazioni utili che si associano anche ai recapiti della Capitaneria di Porto, soggetto deputato alla vigilanza e tutela del Demanio marittimo. Il materiale prodotto è in fase di distribuzione presso tutti gli operatori balneari compresi lungo la costa del Parco Regionale delle Dune Costiere. Un atto di amore verso questo scrigno di natura e bellezza che si estende anche nelle aree agricole interne fino al Dolmen di Montalbano. Certamente un esempio da imitare per fa accrescere in tutta la comunità locale quel senso civico che porti al rispetto e all'amore verso un territorio che è l'unica vera grande ricchezza che abbiamo e che appartiene a tutti.
di Redazione
07/07/2012 alle 06:53:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela