INIZIATIVA SCOLASTICA
'Il mare in tavola': esperti a convegno all'Alberghiero di Fasano
L'iniziativa rientra in una sinergia che l'Ordine dei Veterinari della Provincia di Brindisi sta creando con scuola e territorio
FASANO - Si è svolto oggi (martedì 26 gennaio), all'Istituto Professionale Alberghiero "Salvemini" di Fasano il convegno "Il mare in tavola: aspetti igienico - sanitari e nutrizionali dei prodotti ittici", organizzato dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Brindisi, con il patrocinio dell'Asl di Brindisi. Dopo il saluto di benvenuto da parte della d.ssa Rosanna Panebianco, presidente dell'Ordine dei Veterinari di Brindisi e della dirigente scolastica dell'Istituto Alberghiero di Fasano, Rosa Anna Cirasino, sono intervenuti il dott. Adriano Rotunno, direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl/Br e alcuni rappresentanti delle autorità locali.
Il primo intervento è stato del dott. Michele Moscato, medico veterinario convenzionato Asl/Br, che ha relazionato su "Identificazione e origine del prodotto ittico". Moscato ha posto l'accento sull'allevamento dei pesci in acquacoltura, ma si è anche soffermato sugli aspetti igienico - sanitari dei prodotti della pesca e sul parassita Anisakis, che si trasmette all'uomo. A seguire c'è stato l'intervento del dott. Sergio Magrì, dirigente veterinario Asl/Br - Siav B, su "Molluschi e crostacei"; subito dopo l'Istituto Alberghiero ha offerto un ricco coffee break.
Dopo c'è stato l'intervento del dott. Luigi Errico, direttore qualità e ricerca sviluppo dell'azienda Lepore Mare di Fasan, sul tema: "Controllo del prodotto: fresco, congelato e trasformato e frodi commerciali e sanitarie; preparazione e commercializzazione". Dopo ha relazionato il prof. Vito Mileti, docente di Alimentazione dell'Istituto Alberghiero di Fasano, sul tema "Il pesce in cucina". Infine è intervenuto il dott. Vincenzo Donvito, biologo consulente InQuality, sul tema: "Taratura e certificazione strumenti". Al termine del convegno c'è stato un ricco buffet preparato dagli studenti e dai docenti dell'Istituto Alberghiero di Fasano con un'ampia varietà di prodotti ittici. All'incontro ha anche partecipato il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fasano, cap. Pierpaolo Pinnelli.
di Redazione
26/01/2016 alle 13:10:25
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela