EVENTI INCREDIBILI
A Fasano quasi 40 gradi e allo Zoosafari nasce un pinguino
Il parco faunistico fasanese ha registrato due lieti e incredibili eventi negli ultimi giorni: la nascita di uno scimpanzè ma soprattutto di un pinguino
Il pinguino nato allo Zoosafari
FASANO - Due importanti novità zoologiche allo Zoosafari di Fasano. La prima riguarda la nascita di uno scimpanzé (Pan troglodytes) che al parco hanno tutti già chiamato affettuosamente Sammy, come la simpatica mascotte a cartoon dello stesso zoo. La sua storia è bella ma un po' triste, perché sua madre Betty, già genitrice della ormai adolescente Giuditta, nata sempre allo zoo di Fasano nel 2006, ha purtroppo riproposto dopo il parto una carenza di probabile origine ormonale che le impedisce di allevare i propri figli per mancanza di latte. Sammy è nato nel maggio scorso ma subito ci si è accorti del solito problema e così, per salvarlo da morte certa per scarsa alimentazione, si è stati costretti a toglierlo dalle se pur affettuose attenzioni di Betty ed affidarlo inizialmente alle competenti cure del Centro Veterinario “Einaudi” di Bari che da sempre collabora con il parco faunistico fasanese. Quindi il piccolo Sammy, che oramai tutti avranno capito trattarsi di un maschietto, è finalmente a Fasano per essere affidato alle cure di pochissime persone selezionate per lo scopo, impegnate notte e giorno per le poppate con latte artificiale. «Dire che è stupendo ci pare riduttivo – dichiara il direttore zoologico Fabio Rausa -, dire che è simpaticissimo e tanto tenero da volerlo sbaciucchiare in continuazione ci pare superfluo ma dire che abbia fatto amicizia stretta con un enorme maschio di giraffa ci parrebbe esagerato ed assurdo ed invece è proprio così. Sammy, durante le sue brevi passeggiate quotidiane per prendere aria e sole in grembo ai genitori adottivi della specie umana, ha casualmente conosciuto il grande Marcello, un giovane giraffone alto quasi 5 metri il quale, nonostante il suo sesso non proprio ideale per manifestare istinti materni e nonostante le improponibili divergenze proporzionali, ha ritenuto di accettare il piccolo come suo grande amico del cuore per reciproci scambi di tenerezze».
Ma l'incredibile mondo animale ha regalato allo Zoosafari anche un'altra clamorosa nascita. Mentre in Puglia si stanno riscontrando in questi giorni temperature eccezionali, la natura conferma di non badare alle latitudini ed alle condizioni climatiche. Infatti allo Zoosafari è nato da poche settimane un pinguino nero, appartenente ad una specie protetta originaria del Sud America e comunemente nota come “Sfenisco di Humboldt” (nome scientifico: Spheniscus humboldti). Il piccolo è nato da mamma Rossa (con anello rosso di riconoscimento) e da papà Nero (con anello nero) ed è ancora molto diverso dai genitori, essendo un goffo pulcino grigiastro e quasi obeso! I genitori hanno covato l'uovo a turno per circa 40-42 giorni e poi finalmente il lieto evento, la tanto sospirata schiusa. Non è stato ancora dato un nome preciso al nuovo arrivato, non essendone stato ancora verificato il sesso, che in questa specie non è evidente somaticamente (non vi è in pratica alcun dimorfismo sessuale apparente. Il gruppo di pinguini allo zoo fasanese è costituito da 5 esemplari adulti oltre al piccolo, tutti nati in cattività in altri parchi esteri e giunti a Fasano uno nel 1995 ed i restanti nel 2006. Con queste e tante altre nascite in ambito di specie ad alto rischio di estinzione, i parchi faunistici in generale assolvono appieno al loro ruolo istituzionale, imposto sia dalle normative internazionali che dall'etica professionale, che è quello di fungere da riserva biologica per le specie che vanno scomparendo dagli habitat naturali o da quello che ne resta. «Lo Zoosafari di Fasano – conclude Rausa - contribuisce tantissimo a questa causa comune, anche grazie agli innumerevoli programmi sviluppati per la didattica, la ricerca e la conservazione».
di Alfonso Spagnulo
06/07/2012 alle 15:57:56
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela