TEMA DEL GIORNO
Nuove contestazioni del Comune di Fasano alla Tradeco e i dipendenti attendono lo stipendio
Mentre i dipendenti fasanesi sono sul piede di guerra per via degli stipendi pagati in ritardo l'ente comunale paga regolarmente la società ma la multa
FASANO - Ormai è guerra a tre. I dipendenti fasanesi della Tradeco accusano la società di non rispettare i tempi di pagamento degli emolumenti. La Tradeco stessa chiede che il Comune versi somme aggiuntive per servizi extra compiuti. Lo stesso ente comunale multa invece sistematicamente la società altamurana per continue inadempienze. Non si può certo dire che l'attuale gestione della raccolta di rifiuti non sia rimasta nell'assoluto silenzio. Un servizio messo sotto accusa da più parti ma che in questi ultimi mesi sta mettendo a dura prova la pazienza degli attori in campo ma soprattutto dei cittadini fasanesi.
E' di ieri (mercoledì 20 gennaio) che i lavoratori Tradeco di Fasano hanno espresso nuove lamentele sul ritardato pagamento dello stipendio di dicembre e del saldo della tredicesima. I sindacati hanno inviato una nota al commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria e alla stessa azienda minacciando nuove azioni di protesta. Probabilmente gli emolumenti arriveranno in queste ore anche perché il 15 gennaio scorso il Comune di Fasano ha regolarmente liquidato alla Tradeco la fattura relativa al mese di dicembre. Ma il dirigente Fernando Virgilio anche questa volta ha decurtato denaro dal canone mensile a causa di alcune inadempienze. La fattura iniziale era di 530.291,66 euro ma Virgilio aveva già comunicato che avrebbe recuperato, a rate, le somme non corrisposte per la valorizzazione dei materiali riciclabili. E così ecco tagliare i primi 13.868, 50 euro. Altre 7mila euro sono state decurtate per la mancata raccolta dei rifiuti del 22 dicembre (i lavoratori non effettuarono il servizio in quanto l'azienda non aveva pagato gli stipendi e le tredicesime, ndr). Ma non è finita. Verificato che nel mese di dicembre sono state contestate alla Tradeco diffuse irregolarità e gravi inefficienze nello svolgimento del servizio quotidiano per dieci giornate, ecco applicata la penalità di 1000 euro al giorno prevista dal capitolato d'appalto. E così altre 10mila euro in meno. Come si ricorderà e come riportato dal mensile Osservatorio il Comune di Fasano aveva contestao anche altre 850mila euro alla Tradeco per altre inadempienze, ma quella è un'altra storia. Insomma il canone di dicembre si è così ridotto a 451.214,83 euro.
La speranza, come detto in prtecedenza, è che questo denaro serva a saldare gli emolumenti per i dipendenti fasanesi. Quasi tutti hanno famiglia e stanno vivendo ormai da settimane momenti di apprensione che mettono a dura prova anche la quite familiare quotidiana.
di Redazione
21/01/2016 alle 06:33:06
Galleria di immagini: Nuove contestazioni del Comune di Fasano alla Tradeco e i dipendenti attendono lo stipendio
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela