PROGETTI SANITARI
Piano di riordino sanitario regionale: cosa prevede per gli ospedali della provincia di Brindisi
Confermato il declassamento graduale, fino alla nascita del nuovo ospedale, dell'Umberto I di Fasano a Presidio territoriale di assistenza
FASANO - Tra qualche settimana, pur tra mille polemiche, il piano di riordino sanitario dovrà essere discusso ma ecco che, dopo tante incertezze, qualcosa di reale sta venendo fuori circa come si trasformeranno gli ospedali della Provincia di Brindisi, compreso l'Umberto I di Fasano. Partiamo dal dato di fatto che complessivamente, in provincia, si avranno 30 posti letto in più. Per il presidio Ostuni-Fasano, definito "di base", però, si registrerà una perdita di posti: si scenderà dagli attuali 192 a 141 proprio perché l'ospedale fasanese si trasformerà, in modo graduale, in Presidio territoriale di assistenza con l'attivazione di posti letto per degenza adulti, degenza pediatrica, residenza per anziani e posti rene. Come già annunciato il declassamento del nosocomio della nostra città, però, avverrà in modo graduale andando di pari passo con la nascita del nuovo ospedale Fasano-Monopoli. Il piano non lascia indenne l'ospedale di Ostuni che perderà Cardiologia, Pneumologia e Pediatria ma guadagna Recupero e riabilitazione funzionale, Lungodegenza, Riabilitazione cardiologica e Riabilitazione respiratoria. Saranno mantenuti però posti letto tecnici in Terapia intensiva post-operatoria e di Osservazione breve intensiva.
Aumenteranno i posti letto all'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana (da 148 a 185) ma con le dolorose scomparse di Nefrologia e Neonatologia ma con l'inserimento di Neurologia, Psichiatria, Urologia ed Oncologia. Unico presidio di secondo livello nel Brindisino sarà il Perrino di Brindisi che sarà potenziato con i reparti di Gastroenterologia, Pneumologia e Reumatologia. Questi gli interventi più importanti previsti nel piano ma ve ne sono anche altri di movimenti che, nell'ottica della Regione Puglia, intendono ottimizzare i costi della sanità pur non inficiando il diritto alla salute dei cittadini. Sarà vero? Staremo a vedere.
di Redazione
20/01/2016 alle 06:42:38
Galleria di immagini: Piano di riordino sanitario regionale: cosa prevede per gli ospedali della provincia di Brindisi
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela