SPETTACOLO INDEGNO
Il cimitero di Fasano pieno di rifiuti: protestano i cittadini
L'addetto alle pulizie è stato sospeso in quanto è scaduto il contratto con la cooperativa e riprenderà il servizio solo il 10 luglio
Uno dei tanti bidoni colmi di spazzatura
FASANO – Anche i defunti hanno una dignità e questa negli ultimi giorni è stata calpestata insieme a quella dei tanti familiari che si recano a far loro visita. Il cimitero di Fasano, negli ultimi giorni, è sporco all'inverosimile. I bidoni della spazzatura sono stracolmi e sono diventati covo di zanzare e insetti di ogni tipo. Per non parlare degli odori nauseabondi provocati dall'essicazione dei fiori unitamente al gran caldo di questi giorni. Sono tanti i cittadini che ci hanno sottolineato il disservizio. E' esattamente dal 20 giugno scorso che non si effettuano pulizie tra i vialetti del cimitero. In quella data, infatti, è scaduto il contratto alla cooperativa a cui appartiene l'addetto alle pulizie del camposanto fasanese. E il Comune di Fasano che fa? Invece di prorogare in qualche modo il servizio (la proroga, a Palazzo di Città, non è un fattore inedito ma una costante) ecco che lo sospende sino al prossimo 10 luglio quando gli operatori della cooperativa in questione torneranno a lavoro. Ma se spazi verdi e aiuole cittadine possono anche attendere qualche settimana lo stesso non si può dire del cimitero, luogo che va rispettato sempre e comunque.
Uno spettacolo indegno anche perché va a discapito di gente, parliamo dei familiari dei defunti, che già deve sopportare il dolore per la scomparsa del congiunto. Piangere i propri cari in mezzo ai rifiuti è, come detto, uno schiaffo alla dignità umana. Ad esempio, accanto alla tomba di Franco Zizzi, caduto durante il rapimento di Aldo Moro in via Fani, fa brutta mostra di se una palma spezzata e rinsecchita. E di esempi se ne potrebbero fare a decine. Non solo. Nella giornata di ieri (giovedì 5 luglio) il cimitero di Pezze di Greco è rimasto chiuso per mancanza di personale. Pare siano state concesse troppe ferie contemporaneamente, in barba al dolore e al rispetto.
di Alfonso Spagnulo
06/07/2012 alle 08:13:22
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela