INTESA SIGLATA
Sottoscritto protocollo d’intesa tra Polo Museale della Puglia e Parco delle Dune Costiere
L'obiettivo è realizzare una serie di attività congiunte volte a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio
FASANO - Realizzare una serie di attività congiunte volte a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio e a diffonderne la conoscenza sia alla comunità locale che ai turisti che visitano la Puglia: sono queste le finalità del protocollo di intesa, unico nel suo genere, siglato ieri (giovedì 14 gennaio) a Bari. Protagonisti di questo accordo il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e il Polo Museale della Puglia, organismo istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a cui fanno capo sette Musei Archeologici Nazionali (Manfredonia, Canosa di Puglia, Altamura, Gioia del Colle, Ruvo, Egnazia, Manduria) e quattro castelli (Castel del Monte, Trani, Bari, Copertino).
A firmare l'intesa sono stati il Direttore del Polo Museale della Puglia dr. Fabrizio Vona e il Presidente del Parco di Ostuni e Fasano on. Vincenzo Lavarra. Si tratta in sostanza di un accordo che prevede una forte integrazione tra i beni ambientali e culturali, tra le risorse naturalistiche, le aree archeologiche e i Musei di Puglia. Molto di quanto scritto nel Protocollo verrà realizzato nel breve periodo come un percorso ciclabile che collegherà il Parco Naturale delle Dune Costiere e il Parco Archeologico di Egnazia lungo l'antico tracciato della via Traiana,a fine gennaio si procederà a formare in maniera congiunta le guide del Parco delle Dune e del Museo archeologico, molti degli operatori turistici di Fasano e Ostuni certificati con la Carta Europea del Turismo Sostenibile conosceranno i servizi offerti dal Museo archeologico e potranno promuovere e vendere i biglietti del Parco e del Museo presso le loro strutture, verrà realizzata un'attività di informazione e di promozione comune per divulgare gli aspetti culturali, paesaggistici e naturali del territorio.
Hanno partecipato all'iniziativa, svoltasi a Bari presso la sede del Polo Museale, sia la presidente regionale di Italia Nostra prof.ssa Enza Rodio, che diversi operatori turistici dell'aera del Parco, oltre al Sindaco e vicesindaco di Cisternino, rispettivamente Donato Baccaro e Vito Zizzi che nei giorni scorsi hanno formalmente richiesto una convocazione da parte della Regione Puglia per l'istituzione di un'area naturale protetta sui monti comunali di Cisternino che si affacciano sulla piana degli olivi secolari in corrispondenza del Parco delle Dune Costiere che a breve potrebbe subire un ampliamento comprendendo anche porzioni del territorio di Cisternino. Per l'Assessore regionale alla Qualità del Territorio Annamaria Curcuruto che ha presenziato alla sottoscrizione del Protocollo, questo accorso rappresenta un modello per creare nuove forme di collaborazione in grado aumentare la fruizione dei beni culturali del territorio attraverso l'integrazione tra Parchi e Musei. Solo la fruizione garantisce il presidio, la vita e la tutela dei beni culturali e naturalistici della Puglia. Un esempio questo che ha visto il Parco Naturale Regionale “Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo” protagonista e sicuramente apripista per tutti gli altri Parchi pugliesi, cosa che si auspica anche l'on.Enzo Lavarra in qualità di presidente della Federparchi Puglia.
di Redazione
15/01/2016 alle 09:14:23
Galleria di immagini: Sottoscritto protocollo d’intesa tra Polo Museale della Puglia e Parco delle Dune Costiere
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela