ACCORDO IMPORTANTE
Protocollo d'intesa tra il Polo museale Puglia e il Parco delle Dune Costiere
L'accordo sarà firmato domani, giovedì 14 gennaio, nella sede proprio del Polo museale a Bari: sarà presente l'assessore regionale Curcuruto
FASANO - Sarà firmato domani (giovedì 14 gennaio), alle ore 10.30, presso la sede del Polo Museale della Puglia in Via Pier l'Eremita 25, a Bari, il protocollo d'Intesa tra il Polo museale della Puglia diretto dal dr. Fabrizio Vona, ed il Consorzio di Gestione del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo rappresentato dal Presidente Enzo Lavarra. Il Protocollo è finalizzato alla realizzazione di una serie di attività congiunte dirette a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio e a diffonderne la conoscenza sia “in loco” che al di fuori dei confini regionali.
Si attiveranno opportune sinergie per progettare e realizzare interventi di infrastrutturazione leggera e servizi, percorsi di mobilità lenta, attività formative, iniziative di informazione e di promozione, per divulgare i caratteri culturali, paesaggistici e naturali del territorio, e rafforzare l'identità della comunità. Primo nel suo genere, rappresenta un modello per creare nuove forme di collaborazione che il Polo Museale intende avviare con organismi pubblici e privati del territorio, nonché con le associazioni culturali o di volontariato dotate di adeguati requisiti, per la valorizzazione integrata dei beni culturali della Puglia. Presenzierà alla sottoscrizione del Protocollo l'Assessore regionale alla Qualità del Territorio Annamaria Curcuruto, che sarà presente anche alla conferenza stampa.
Al Polo Museale della Puglia, organismo periferico di recente istituzione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo fanno capo sette musei archeologici nazionali (Manfredonia, Canosa di Puglia, Altamura, Gioia del Colle, Ruvo, Egnazia, Manduria) e quattro castelli (Castel del Monte, Trani, Bari, Copertino).
Il Parco Naturale Regionale “Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo” istituito ai sensi della Legge Regionale 19 del 1997, si estende nei territori di Ostuni e Fasano su circa 1.100 ettari, lungo 6 km di costa e comprende la piana degli olivi secolari e il corso di alcune lame. Il Parco costituisce una realtà consolidata nella tutela degli habitat naturali e del paesaggio agrario, attuata mediante la partecipazione degli operatori agricoli e turistici coinvolti in percorsi di sviluppo che ha il suo fondamento sulla tutela e corretta fruizione dei beni ambientali e culturali.
di Redazione
13/01/2016 alle 06:14:43
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela