PASSO AVANTI
Fabiano Amati: 'Sul nuovo ospedale Fasano-Monopoli continuo a lavorare per la prima pietra materiale'
Il consigliere regionale fasanese soddisfatto per l'adozione della variante ma invita a non cullarsi sugli allori e a proseguire l'iter
FASANO - Non nasconde la sua soddisfazione il consigliere regionale fasanese Fabiano Amati al termine del consiglio comunale di Monopoli che ha adottato la variante al Pug monopolitano che permetterà ora di portare avanti il processo di cantierizzazione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli. L'esponente del Partito Democratico, durante il dibattito, ha ricevuto da più parti attestazioni di merito per l'impegno profuso alla realizzazione della nuova struttura. Osservatoriooggi lo ha avvicinato proprio al termine dell'assise monopolitana.
Consigliere Amati, il sindaco di Monopoli Emilio Romani parla, data l'adozione della variante al Pug, di posa virtuale della prima pietra del nuovo ospedale. Lei è d'accordo?
"E' una bella formula quella detta da Romani. Ha il suo contenuto di verità. Però ovviamente io lavoro per la prima pietra materiale. Questo, comunque, è un evento importantissimo per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati. Era un tornante stretto e lo abbiamo attraversato".
Durante il consiglio le hanno appuntato diverse medaglie sul petto. Da Emiliano a Giannini, da Romani a Montanaro: tutti hanno riconosciuto il suo lavoro come fondamentale per la nascita del nuovo ospedale.
"Sta agli altri giudicare il mio operato. Se proprio vogliono darmi una medaglia la preferirei alla fine e possibilmente da vivo"
Cosa si sente di dire a quei cittadini ancora scettici sulla nascita della nuova struttura?
"In realtà ci sono poche persone, per fortuna, che rispetto ad argomenti complessi come la realizzazione di opere pubbliche, si pongono problemi da scetticismo anche perché le stesse opere non è che spesso brillano in tempismo. Poi c'è un altro gruppetto di commentatori che vivono di pregiudizi e credulità. Per esempio credono che gli ictus, gli infarti e le rianimazioni si possano fare negli ospedali esistenti di Fasano, Monopoli o Ostuni. Questo però non è possibile. I nuovi ospedali per acuti devono avere la rianimazione e l'unità di terapia intensiva cardiologica con l'emodinamica altrimenti non possono essere neppure essere indicati come nosocomi. E che si possano fare nelle strutture esistenti è una cosa assurda in quanto non supererebbero i criteri di staticità stabiliti in un'ordinanza di Protezione Civile sull'anti sismica. Per questo ci siamo infilati in questo progetto. Nel caso di Fasano e Monopoli ha un'altra particolarità: è un progetto interprovinciale. Abbraccia due vasti territori di province diverse. Ed è forse la prima volta che il futuro ci è passato da sotto il naso e ce ne siamo accorti. Di solito non succede".
Paradossalmente Monopoli, che ha un ospedale comunque funzionale, ha votato all'unanimità la variante dimostrando di credere in toto nella nuova struttura mentre a Fasano, dove l'Umberto I è decisamente meno funzionale, ci sono ancora denigratori.
"Io che monitoro le opinioni di entrambi i Comuni devo dire che si equivalgono. Ovviamente la classe dirigente dell'uno e dell'altro Comune reagisce pensando al futuro. Vi faccio un esempio. Quando a Fasano fecero la stazione, nel 1865, si lagnarono perché il sindaco decise di farla a tre chilometri dal centro abitato. O meglio non protestò perché la linea passasse così distante. All'epoca fecero una grande protesta. Oggi possiamo dire che meno male che quel sindaco decise in quel modo dato che attualmente molti problemi nei centri abitati sono quelli di eliminare la strada ferrata con interramentyi o sopraelevazioni. Questo per dirvi che ci sono dei momenti in cui la classe dirigente deve dare una rotta, un'indicazione. Ebbbene Fasano e Monopoli l'hanno fatto. Né il San Giacomo, né l'Umberto I sono nelle condizioni di trasformarsi in strutture che curino gli acuti. Perciò è bello che le classi dirigenti e la maggior parte dei cittadini di Fasano e Monopoli abbiano sposato il progetto".
di Alfonso Spagnulo
12/01/2016 alle 06:53:28
Galleria di immagini: Fabiano Amati: 'Sul nuovo ospedale Fasano-Monopoli continuo a lavorare per la prima pietra materiale'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela