SITUAZIONE DA NORMALIZZARE
Riprende la raccolta dell'umido a Fasano: si torna lentamente alla normalità
I mezzi della Tradeco cominceranno a portare le prime quantità nell'impianto di compostaggio Ecodaunia di Cerignola
FASANO - Ci vorrà ancora qualche altro giorno affinché si torni alla normalità ma da questa mattina (lunedì 11 gennaio) riprenderà lentamente la raccolta della frazione umida a Fasano. Dopo il temporaneo accordo raggiunto tra il Comune di Fasano e l'impianto di compostaggio Ecodaunia di Cerignola i mezzi della Tradeco cercheranno di prelevare tutti i rifiuti accumulatisi in questa settimana di blocco. Il condizionale è d'obbligo perché i mezzi più grandi dell'azienda altamurana sono ancora pieni della frazione umida raccolta il 1°, 2 e 4 gennaio. Quindi saranno questi i primi mezzi che partiranno alla volta del foggiano mentre la raccolta sarà garantita dai mezzi più piccoli. Molto dipenderà dalla quantità che l'impianto foggiano sarà disponibile a ricevere da Fasano ma sarà comunque una questione di pochi giorni per smaltire tutto l'arretrato.
Ma dopo la risoluzione della vicenda che, ripetiamo, rischia di riproporsi anche nel prossimo mese di febbraio in quanto la convenzione con la Ecodaunia è valida solo per alcune settimane, ci sono altri interrogativi da sciogliere. Oltre quelli inerenti al perché si sia creata questa situazione e non si sia provveduto in tempo a trovare un impianto disponibile appena saputo dell'indisponibilità della Tersan di Modugno ora bisognerà capire se la scontata lievitazione dei prezzi di trasporto andrà a pesare successivamente sulle tasche dei cittadini fasanesi. E' chiaro che l'eventuale decisione di aumentare eventualmente la Tari spetta soltanto al commissario prefettizio ma sarebbe comunque auspicabile far conoscere i costi attuali e quanto sono variati rispetto a quelli precedenti.
Infine la speranza è che chi di dovere cominci sin da subito a cercare una soluzione definitiva del problema anche se la questione rifiuti non riguarda solo Fasano ma tantissimi Comuni pugliesi.
di Redazione
11/01/2016 alle 06:33:03
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela