ORDINANZA DIRIGENZIALE
Installati nuovi videored e ricominciano i rilevamenti
La Save e la Vigeura hanno installato un nuovo sistema di rilevazione e così il dirigente del settore ha revocato una precedente ordinanza che sospendeva le rilevazioni.
Incorcio con nuovo videored
FASANO – I videored tornano a funzionare. E' di oggi (giovedì 5 luglio) l'ordinanza dirigenziale a firma di Antonio Orefice che di fatto fa riprendere i rilevamenti negli impianti semaforici dotati di videored. Ma la novità sta nel fatto che non sarà il sistema V. red 2.1 ad essere utilizzato, quello cioè tanto contestato nelle aule giudiziarie, ma un nuovo sistema installato sempre dalla Vigeura, la ditta che gestisce l'appalto per la rilevazione di “infrazioni semaforiche relative all'art. 146, comma 3, del Codice della strada, comprensiva di installazione e manutenzione degli impianti medesimi”. La Save srl, aggiudicataria in associazione con la Vigeura dell'appalto relativo alla locazione di strumenti per la rilevazione delle infrazioni semaforiche, ha proposto nel maggio scorso la sostituzione delle apparecchiature attualmente installate, chiamate come detto V-Red 2.1 con un nuovo sistema denominato V-Red 2.1- I. Quest'ultimo, approvato con omologazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 21 febbraio 2012, rappresenta la naturale evoluzione, più aggiornata, innovativa ed in grado di garantire prestazioni tecniche migliorative rispetto a quelle già assicurate dalla precedente versione. Le migliorie del nuovo sistema, rispetto al precedente, sono ravvisabili, in particolare, secondo la ditta, nella maggiore sensitività delle spire di rilevamento posizionate a terra, nella più efficace visione in modalità serale/notturna, consentendo la visione a colori dei fotogrammi anche in presenza di infrarosso, migliore “fluidità” del filmato, essendo, questo, costituito, da ben 25 fotogrammi/sec, nella possibilità di indicizzare il video nei momenti di attraversamento con rosso, consentendo una rapida visione dell'infrazione stessa ed evitando la visione non si è costretti a vedere tutto il minuto della fase di rosso ma solo gli attraversamenti, pur potendo rivedere integralmente tutto il filmato.
La sostituzione non ha comportato oneri per l'Amministrazione comunale che si è vista così installare il nuovo sistema sulle seguenti intersezioni: S.S. 172 dir. – via Nazionale dei Trulli direzione Bari; S.S. 172 dir. – via Nazionale dei Trulli direzione Locorotondo; via Nazionale dei Trulli - S.S. 172 direzione Locorotondo; S.P. 1 Selva - S.S. 172 direzione monti - mare; S.S. 172 dir. - S.P. 1 Selva direzione Bari; S.S. 172 dir. - S.P. 1 Selva direzione Locorotondo; Corso Garibaldi – via Roma direzione mare – monti. Il 2 luglio scorso sono stati effettuati i testi di verifica e funzionamento che hanno dato esito positivo ed ecco, quindi, che il dirigente Orefice ha ordinato di attivare le nuove apparecchiature e revocare l'ordinanza dirigenziale che aveva precedentemente sospeso le rilevazioni. Insomma, gli automobilisti fasanesi, da oggi, devono stare nuovamente attenti agli occhi elettronici.
di Alfonso Spagnulo
05/07/2012 alle 12:41:09
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela