APERTURA STRAORDINARIA
Il 'Presepe Vivente' di Pezze di Greco apre le sue porte a centinaia di studenti
Studenti di asili e scuole primarie sono stati i visitatori straordinari della rappresentazione presepiale che ogni anno si svolge nella frazione fasanese
FASANO - Si è rinnovato anche quest'anno l'invito proposto dall'Associazione Culturale “Presepe Vivente” di Pezze di Greco a tutte le scuole del Comune di Fasano e a quelle dei comuni limitrofi a partecipare per una visita “speciale” il sito di Lama del Trappeto dove si è appena conclusa la ventinovesima edizione dell'evento presepiale. Nel primo giorno di scuola ( giovedì 7 gennaio) a conclusione delle vacanze natalizi, sono stati circa 600 i giovani studenti che hanno riposto le classiche materie scolastiche; ieri libri e quaderni sono stati le rappresentazioni viventi di antichi mestieri e tradizioni che il Presepe Vivente di Pezze di Greco mette in scena. Rinsaldato, dunque, uno degli obiettivi che l'associazione pezzaiola si pone ogni anno cercando di trasmettere ai visitatori la bellezza di un passato non così lontano dai nostri tempi.
Ed è così, in una società dove la formazione e l'educazione hanno base sulle moderni tecnologie, le nuove generazioni di studenti hanno compiuto un balzo in una storia vivente lungo il percorso che attraversa la lama: il maniscalco, il calzolaio, il rattoppa piatti, il frangitore (“trappetaro”) sono stati solo alcuni dei protagonisti incontrati. Raffiguranti ben lieti nel dare ai piccoli visitatori spiegazioni su quello che rappresentavano e rispondere alle domande degli studenti curiosi. Il cammino si è poi concluso nel silenzio della grotta di Betlemme dove riposa il “bambinello” Gesù e dove il caos della modernità fa spazio al silenzio della semplicità e dell'essenzialità.
Pienamente soddisfatto per l'occasione data ai piccoli visitatori il presidente dell'associazione presepiale don Francesco Zaccaria, il quale a margine della giornata ha voluto esporci il suo commento personale. «Il presepe di Pezze è anche un luogo di cultura e di formazione. L'apertura alle scuole è una ricca possibilità per visitare un vero e proprio museo e laboratorio della civiltà contadina – sottolinea don Francesco. - In questo modo il nostro presepe si conferma come occasione per conoscere, apprendere e riscoprire le nostre radici e la nostra storia». Una giornata, dunque, diversa che in un certo qual modo ha alleggerito il ritorno a scuola e che allo stesso tempo ha posto nello zaino dei giovani studenti nuove conoscenze e un'esperienza sicuramente diversa.
di Donato Miccoli
08/01/2016 alle 05:30:46
Galleria di immagini: Il 'Presepe Vivente' di Pezze di Greco apre le sue porte a centinaia di studenti
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela