NOTA POLITICA
Giacomo Rosato: 'Si organizzi la raccolta dell'umido per chi non ha giardini, terrazze o balconi'
Il candidato sindaco chiede un intervento immediato al Commissario prefettizio e al dirigente del settore igiene urbana per evitare problemi di carattere sanitario
FASANO - Sulla questione della sopensione della raccolta della frazione umida a causa dei problemi con la discarica di Modugno ecco giungere una nota del candidato sindaco Giacomo Rosato che dice la sua sulla vicenda. "In merito alla questione del mancato ritiro frazione organica si può certamente affermare che ancora una volta i cittadini fasanesi e gli operatori ecologici dimostrano senso civico e pazienza - dichiara Rosato - . Ciò è importante in quanto è fondamentale mantenere elevate percentuali di raccolta differenziata evitando di mischiare i rifiuti (organico con carta e plastica) cosi come paventato da qualcuno. Certo una settimana è eccessiva e rischia di creare molti problemi, specie a chi non ha spazi esterni sufficienti per allocare l'organico cosi come gli abitanti dei centri storici e di abitazioni a piano terra senza pertinenze esterne.
A mio avviso - continua Rosato -, almeno per loro bisognerebbe organizzare un paio di giri di raccolta per evitare problemi di vivibilità che potrebbe degenerare in complicazioni a livello di salute. Ricordo che proprio per alleviare i disagi degli abitanti dei centri storici, anni fa proposi in Consiglio Comunale la creazione di isole ecologiche interrate a zero spese per il Comune in quanto finanziate da bandi appositi. Certo ora sarebbero state di grande aiuto in quanto avrebbero potuto contenere un bel po' di rifiuti organici che ora sono nelle case. Ma purtroppo anche in questo caso l'amministrazione Di Bari non si attivò per intercettare finanziamenti appositi. Ricordo inoltre le mie sollecitazioni riguardo allo stabilire forme di incentivi per utilizzo di compostiere mirate a ridurre la frazione organica da destinare in discarica con notevoli vantaggi anche di natura ambientale. Bene, anche qui, nonostante voto favorevole dell'intero Consiglio Comunale alla mia proposta, la precedente amministrazione aveva eliminato lo sgravio accrescendo maggiormente la sfiducia nei confronti del governo cittadino.
Per fortuna - conclude il candidato sindaco di "Fasano Democratica", "Noi ci siamo" e "Circoli Nuova Fasano" -, il Commissario Prefettizio, dopo confronti con il sottoscritto proponente, molto correttamente verso chi aveva già avviato la procedura, ha reinserito sgravi anche se in misura più ridotta. È ovvio che in caso di amministrazione da me guidata gli sgravi saranno confermati e ampliati. Certo, in futuro bisognerà rivedere l'intero sistema di raccolta, anche alla luce dei nuovi piani regionali e della costituzione degli Aro che prevedono più centri di compostaggio onde evitare gli attuali intasamenti sui pochi che operano in regime di oligopolio. Al momento, si chiede e si auspica, come in precedenza scritto, che il Commissario Prefettizio ed il Dirigente del settore siano nelle condizioni di alleviare questi giorni il problema del mancato ritiro dei rifiuti organici almeno a coloro che non hanno pertinenze esterne come giardini, balconi e terrazze".
di Redazione
05/01/2016 alle 13:32:25
Galleria di immagini: Giacomo Rosato: 'Si organizzi la raccolta dell'umido per chi non ha giardini, terrazze o balconi'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela