SITUAZIONE ASSURDA
Sospensione ritiro frazione umida: Fasano rischia di essere sommersa dai rifiuti
La mancanza di un piano alternativo e l'improvvisa decisione assunta dal Comune di Fasano potrebbero creare non pochi problemi alla città
FASANO - Sta facendo discutere non poco la decisione assunta ieri (lunedì 4 gennaio) dal Comune di Fasano e in particolar modo dal comando di Polizia municipale insieme alla Tradeco di sospendere fino al prossimo 11 gennaio la raccolta dei rifiuti organici (ossia della frazione umida data dagli scarti alimentari). Immediatamente sui social si è scatenata la protesta da parte di molti cittadini che chiedono alternative impossibilitati, in tanti, a conservare per una settimana i rifiuti in casa. Chi non è attrezzato (vedi case troppo piccole e mancanza di spazi adeguati alla conservazione) per l'emergenza ha già minacciato di abbandonare i rifiuti comunque per strada incurante del divieto e preferendo, magari, lasciare la classica busta in aperta campagna. Fasano, in questi giorni, rischia quindi di entrare in piena emergenza sanitaria. Colpisce, intanto, il fatto che non sia stato predisposto un piano alternativo a questo periodo di crisi. La giustificazione data da Tradeco (che una volta tanto ha poche responsabilità in quanto è il Comune che demanda all'azienda la discarica dove scaricare, ndr) e vigili urbani è che c'è l'impossibilità tecnica di poter scaricare i rifiuti (per quanto concerne l'umido) nella discarica della Tersan a Modugno. Vien logico chiedersi se gli uffici comunali preposti siano stati allertati solo nella giornatra di ieri.
Indiscrezioni, però, parlano di una missiva inviata proprio dalla società che gestisce la discarica al Comune di Fasano prima della fine del 2015 in cui erà annunciata questa settimana di emergenza. Perché quindi attendere giorni prima di allertare la cittadinanza? Quanto comunicato ieri, da un certo punto di vista, autorizza tacitamente il cittadino a sbarazzarsi dell'umido nel modo in cui ritiene più congeniale. Magari sfruttando l'indifferenziato e facendo calare di colpo anche la percentuale del dato di differenziata che sino a oggi è stato più che positivo. Già nella nostra città il fenomeno dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti è tastabile quotidianamente. Ora, in soli sette giorni, potrebbe crescere in modo smisurato e poco importa se il resto (carta e cartoni, vetro, metallo, plastica e rifiuti indifferenziati comuni), sarà comunque raccolto. C'è da scommettere che assisteremo a spettacoli indecorosi che andranno a danneggiare l'immagine dell'intera città. Naturalmente la speranza è che i cittadini riescano comunque ad assorbire nel migliore dei modi questa settimana d'emergenza e che il senso civico prevalga ma i dubbi e gli interrogativi restano. E attendono risposte.
di Redazione
05/01/2016 alle 05:33:15
Problemi alla discarica di Modugno: a Fasano sospesa la raccolta della frazione umida
Galleria di immagini: Sospensione ritiro frazione umida: Fasano rischia di essere sommersa dai rifiuti
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela