INIZIATIVA NATALIZIA
Masseria Giummetta a Montalbano propone il 'Natale dell'ulivo'
L'iniziativa sarà basato sulle musiche di Fabrizio De Andrè e si svolgerà all'interno della struttura che ha già ospitato la 'Notte dell'ulivo'
FASANO - Le festività natalizie sono da sempre il periodo dell'anno dove il calore familiare e la buona compagnia condiscono le fredde serate invernali. E, allora, quale migliore occasione per ritrovarsi insieme per una serata di poesia e cultura nel nome dell'ulivo e della buona musica. Nasce così “Il Natale dell'Ulivo” nella splendida location di “Masseria Giummetta”, dove nel cuore degli ulivi monumentali di Puglia, l'arte del coltivare si affianca alla cultura musicale. L'evento, ad ingresso libero, si terrà domani (martedì 29 dicembre), alle ore 18, in uno spirito di condivisione e amicizia, per riscoprire un Natale fatto di arte e parole.
Già nell'agosto scorso, in occasione de “La notte dell'Ulivo”, centinaia di persone hanno potuto apprezzare i meravigliosi ulivi secolari e lo spettacolo “Fabrizio, il mare e i poeti” che ha visto la partecipazione di Mimmo De' Tullio, Michele Ascolese e Vito Giacovelli, oltre all'intitolazione di un ulivo al “Poeta e Agricoltore” Fabrizio De André. In occasione delle festività natalizie, l'evento si ripete in versione invernale all'interno della masseria, ripercorrendo in musica uno degli album più suggestivi del cantautore genovese, “La Buona Novella”, che narra la storia di Gesù tratta dai Vangeli apocrifi. “La Buona Novella – come spiegò lo stesso De André durante uno dei suoi ultimi concerti – racconta le istanze che un signore aveva fatto contro gli abusi del potere, i soprusi delle autorità, in nome di un egalitarismo e di una fratellanza universale. Si chiamava Gesù di Nazareth e secondo me è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi”.
Alla chitarra e voce di Mimmo De' Tullio si affiancheranno il mandolinista Santino Mandolla, il violinista Stefano Soardo, Silvestro Sabatelli e Gianni Rotondo. “Il Natale dell'Ulivo” ripercorre questa storia e crea un momento di riflessione in musica, dove oltre a gustare la genuina bontà di pane e olio, sarà raccontata l'idea artistica per la prossima estate 2016, dove gli ulivi continueranno ad essere un magico teatro naturale che raccoglie emozioni e storie. Un appuntamento unico nel suo genere, che punta a far scoprire il calore e la bellezza delle nostre masserie ben oltre il periodo estivo, per riportare al centro la vita contadina e gli ambienti semplici, rurali, che da sempre custodiscono la storia e la bellezza di questo territorio. Masseria Giummetta si trova in Contrada Ottava, a pochi passi dal “Dolmen di Montalbano” e per quanti volessero prendere parte all'evento possono prenotarsi inviando un sms o telefonando al numero 347.7294380 o scrivere all'indirizzo masseriagiummetta@tiscali.it.
di Redazione
28/12/2015 alle 05:33:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela