CATTIVE NOTIZIE
L'ospedale di Fasano barzelletta di Puglia: sarà l'unico a chiudere
Nel piano di riordino sanitario che sarà sottoposto alla Giunta regionale solo il nosocomio fasanese risulta avviato alla dismissione
FASANO - Altro che ospedale di comunità o casa della salute. Per l'Umberto I di Fasano il piano di riordino sanitario che sarà presentato domani (martedì 29 dicembre) alla Giunta regionale prevede la dismissione ovvero la chiusura. E sarà l'unico nosocomio a chiudere in Puglia. Altro che ospedale di comunità o casa della salute, denominazioni di facciata che cercano di sviare l'amara realtà. Il presidente della Regione Michele Emiliano aveva spaventato tutti, qualche settimana fa, parlando della chiusura di ben 25 ospedali. La protesta sollevatasi da più parti lo aveva costretto ad una parziale marcia indietro e così col direttore di dipartimento Giovanni Gorgoni e col responsabile dell'Ares Ettore Attolini si è seduto a tavolino e hanno tirato fuori un nuovo piano che di fatto è meno drammatico ma che non salva esclusivamente Fasano.
Chiaramente la chiusura dell'ospedale fasanese non sarà drastica. Sarà progressiva e lenta in modo che si arrivi quanto più vicino possibile alla data di realizzazione del nuovo ospedale che dovrebbe nascere tra Fasano e Monopoli. Ma resta il fatto che il piano, per la nostra città, prevede l'ennesima beffa. Fa rabbia sapere, ad esempio, che un reparto efficente come quello di pediatria debba essere chiuso quando, guardandoci attorno, in altre realtà vicine, non si riscontrano le stesse garanzie. Ironia della sorte, poi, il piano prevede, oltre alla chiusura di Fasano, un accorpamento di reparti tra vari ospedali (si passerà da 723 a 707) con la diminuzione dei cosiddetti reparti 'acuti' (da 516 a 464) e l'aumento di quelli relativi alla riabilitazione e lungodegenza (da 77 a 128) ma l'aumento di posti letto (da 13.797 a 14.094). Saranno disposte anche nuove assunzioni con 51 milioni di euro che serviranno a completare il piano già avviato e a sanare situazioni precarie. Altre novità di rilievo l'istituzione di una nuova cardiochirurgia nel foggiano e il bando per il nuovo ospedale di Taranto. Sulla carta buone notizie: per altri ma non per i fasanesi che ora dovranno solo sperare che non ci siano intoppi di nessun genere per la nascita del nuovo ospedale..
di Redazione
28/12/2015 alle 05:27:48
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela