SALUTE PUBBLICA
Bimbo di Pezze di Greco ricoverato a Bari per sospetta meningite
Il piccolo ha accusato i sintomi della malattia: la Asl ha attivato immediatamente il protocollo di profilassi per i compagni di scuola e insegnanti
FASANO - Un bambino di 5 anni di Pezze di Greco è ricoverato all'ospedale "Giovanni XXIII" di Bari per una sospetta meningite. Dai primi accertamenti sembra comunque che il bimbo, frequentante un asilo della frazione fasanese, ha avvertito i sintomi tipici della meningite, cioè complicazioni respiratorie e rigidità nucale. Sono stati i genitori del bimbo a portarlo all'ospedale di Fasano dove i sanitari, dopo averlo visitato, ne hanno disposto il trasferimento a Bari per una sospetta meningite. I medici baresi hanno subito sottoposto il piccolo alla profilassi medica prevista e alle cure del caso.
Ma la prassi prevede anche la segnalazione all'Asl che ha disposto l'intervento dell'Ufficio Igiene e Sanità Pubblica di Fasano. Gli incaricati di quest'ultimo si sono recati nella scuola privata frequentata dal bambino attivando il protocollo di profilassi farmacologia obbligatorio in situazioni come questa. Antibiotici sono stati somministrati sia ai compagni d'asilo del bambino che alle insegnanti. Attuata anche la successiva disinfestazione dei locali e delle attrezzature. La situazione pare sia sotto controllo.
di Redazione
23/12/2015 alle 11:46:40
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela