ANNOSA QUESTIONE
Ulivi secolari ed edilizia: se ne discute alla cooperativa Orchidea
La legge regionale per la tutela degli ulivi è considerata troppo rigida dai tecnici e addetti ai lavori del comparto edilizio che resta bloccato
FASANO - Troppi ulivi secolari sul territorio fasanese e il comparto edilizio è fermo complice anche la Regione Puglia che non approva lottizzazioni in cui sono interessate questo tipo di piante. Un annoso problema che, come detto, sta mettendo in ginocchio il settore edilizio a Fasano. Ci sono progetti inviati in Regione da oltre due anni che attendono l'obbligatorio parere paesaggistico ma dagli uffici regionali nessuna risposta. Ecco quindi che monta la protesta da parte di tecnici e addetti ai lavori del comparto edile che chiedono una soluzione al problema in un'apposita riunione che si terrà quest'oggi presso la cooperativa Orchidea. A dire il vero già nell'aprile scorso si tenne, al Laboratorio Urbano di Fasano, un incontro sullo stesso argomento a cui parteciparono ben tre assessori regionali: Fabiano Amati (Opere pubbliche), Angela Barbanente (Qualità del territorio e Urbanistica) e Lorenzo Nicastro (Ambiente). Al tavolo anche il sindaco di Fasano Lello Di Bari, il consigliere regionale e presidente della commissione consiliare ecologia, tutela del territorio e delle risorse naturali della Puglia Donato Pentassuglia e il direttore Area Ambiente della Regione Puglia Antonello Antonicelli. Si parlò proprio dei problemi legati all'ormai annosa questione dell'espianto delle piante di ulivo quando si è di fronte ad una lottizzazione sul territorio di Fasano. Una legge regionale, la n. 14, ritenuta troppo rigida da tecnici e imprenditori edili, tutti concordi però, con i politici, che a primo posto resta la tutela degli ulivi, patrimonio assoluto della nostra terra.
Come detto, a causa di alcune norme, la Regione non rilascia più il parere paesaggistico per i comparti all'interno dei quali sono stati adottate, dal Comune di Fasano, alcune lottizzazioni. Non essendoci il suddetto parere non ci possono essere interventi di alcun tipo e il comparto edilizio è fermo. Il fatto è che ci sono cittadini che hanno acquistato lotti di terreno edificabili, al cui interno ci sono ulivi secolari, in un periodo antecedente la legge regionale e che ora si ritrovano con un pugno di mosche. I tecnici della Regione Puglia sostengono che data la normativa non è possibile edificare i comparti. Da tempo tecnici e imprenditori chiedono di avere una deroga che tuteli l'albero di ulivo ma nello stesso tempo che vada a tutelare i diritti acquisiti cioè quelli cristallizzati con l'adozione e la successiva approvazione del piano regolatore generale a Fasano. Il discorso è quello fatto precedentemente: se un cittadino ha acquistato un terreno edificabile non può una legge giunta successivamente far svalutare il terreno. Si creerebbe un corto circuito legislativo che cancella un diritto affermandone un altro. Nella riunione odierna si cercherà di capire se è il caso di organizzare manifestazioni che possano far cambiare idea alla Regione Puglia, quantomeno accelerarne le decisioni dato che anche il temporeggiare degli uffici regionali sta provocando danni non indifferenti.
Urge l'apertura di cantieri per dare rilancio al settore e per questo tecnici fasanesi hanno opportunamente preparato degli emendamenti alla legge che esibiranno ai funzionari regionali in modo da sbloccare la situazione. Viene sottolineato soprattutto il fatto che il territorio fasanese è caratterizzato dalla presenza di numerosi alberi secolari e che per questo il territorio stesso ne esce penalizzato. «Nessuno di noi – hanno tenuto a precisare i promotori dell'incontro – mette in dubbio che gli ulivi monumentali sono elementi peculiari e caratterizzanti della storia, della cultura e del paesaggio regionale, ma una sintesi tra le esigenze, legittime e sacrosante, di tutela degli ulivi e di sviluppo del territorio si può e si deve trovare»
di Redazione
03/07/2012 alle 06:53:07
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela