INIZIATIVA PARCO
Al Parco Dune Costiere concluso il corso per l’analisi sensoriale dell’olio di oliva
L'iniziativa era rivolta agli olivicoltori e ai frantoiani: valutati anche gli olii gran parte dei quali provenienti dal territorio di Fasano
FASANO - Con la consegna degli attestati, si è concluso venerdì scorso (18 dicembre) il Corso per l'analisi sensoriale dell'olio di oliva rivolto agli olivicoltori ed ai frantoiani al fine di conoscere i pregi e difetti degli olii. Oltre 80 sono stati coloro che hanno partecipato a quest'attività formativa organizzata dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e il Comune di Ostuni in collaborazione con il Cibi Consorzio Italia per il Biologico. Per l'elevato numero dei partecipanti il corso si è tenuto in due edizioni, dal 9 all'11 e dal 16 al 18 dicembre all'Istituto Tecnico Agrario Pantanelli Monnet di Ostuni. I docenti sono stati il dr. Alfredo Marasciulo, il prof. Francesco Prudentino e prof. Felice Suma.
Nel corso dell'attività formativa sono stati valutati gli olii di gran parte dei corsisti provenienti dal territorio di Fasano, Ostuni e Cisternino, al fine di esaminare con l'analisi sensoriale (olfattiva e gustativa) le caratteristiche organolettiche e la presenza di eventuali criticità che potranno essere rimosse solo attraverso una corretta gestione sia dell'oliveto che durante la fase di trasformazione in frantoio. L'attività formativa ha avuto il fine infatti di migliorare la gestione sostenibile degli oliveti secolari presenti all'interno di un Parco, interessato per il 85% da aree agricole.
di Redazione
21/12/2015 alle 06:05:32
Galleria di immagini: Al Parco Dune Costiere concluso il corso per l’analisi sensoriale dell’olio di oliva
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela