INIZIATIVA SCOLASTICA
Chiuso il progetto 'Trialogicamente' all'Alberghiero di Fasano
L'iniziativa, rientrante nella sperimentazione Knork, ha visto mettere in atto nuove metodologie didattiche sia per gli alunni che per i docenti
FASANO - Si è tenuta presso la sala Agape dell'Istituto Alberghiero "Salvemini" di Fasano la chiusura del progetto didattico - educativo “Trialogicamente”, rientrante nella sperimentazione Knork. L'Istituto Salvemini (comprendente Ragioneria e Alberghiero) è stata la prima scuola italiana a partecipare al progetto europeo Knork (sperimentazione didattica), che ha coinvolto quattro paesi: Italia, Finlandia, Bulgaria e Svezia. Otto i docenti coinvolti, di entrambi le sedi, circa 100 studenti che sono stati impegnati in 400 ore di didattica in classe e in laboratorio.
L'obiettivo del progetto è stato quello di mettere in atto nuove metodologie didattiche basate sull'approccio “Trialogico” (Soggetto, Comunità, Oggetto condiviso), che ha portato alla realizzazione del suddetto “Oggetto condiviso” mediante l'uso delle nuove tecnologie digitali. Prima della sperimentazione i docenti hanno seguito un corso di formazione durante il quale hanno progettato il percorso didattico; nel corso delle attività sono stati supportati da ricercatori e docenti dell'Università di Bari Dipartimento di Scienza della Formazione, Psicologia e Comunicazione e dell'Università La Sapienza di Roma. Gli studenti hanno presentato i lavori svolti riguardanti i progetti "Le buone abitudini alimentari" e "Guida sul forno a convenzione vapore", evidenziando l'interesse crescente nel corso dell'esperienza di laboratorio.
"Per molti di noi - hanno detto all'unisono gli studenti dell'Alberghiero - ci sono state delle difficoltà iniziali, legate all'approccio e alla concentrazione. Ma grazie al continuo sostegno dei nostri docenti siamo riusciti a superare queste difficoltà e, alla fine, siamo orgogliosi di aver realizzato dei prodotti di buon livello". Non a caso la prof. Ligorio dell'Università di Bar, Facoltà Scienze della Formazione, ha espresso un giudizio ampiamente positivo sui progetti svolti dagli studenti dell'Alberghiero di Fasano.
"Senza ombra di dubbio - ha commentato la prof.ssa Ligorio - i prodotti realizzati al Salvemini sono stati tutti di ottima fattura. Ringrazio i docenti e gli studenti per l'enorme interesse mostrato e per l'impegno profuso nel corso dell'intera esperienza". Anche la preside del "Salvemini", Rosa Anna Cirasino, ha posto l'accento sull'importanza di una didattica altra, che "sperimenti in continuazione, aprendo sempre al territorio e alle realtà economico - produttive".
di Redazione
19/12/2015 alle 02:11:04
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela