RICONOSCIMENTO AMBIENTALE
Fasano riceve il premio 'Comune Riciclone 2015'
Il comune fasanese è risultato il settimo in assoluto in Puglia e il secondo tra i Comuni con più di diecimila abitanti
FASANO - Il Comune di Fasano è stato destinatario del premio “Comuni Ricicloni Puglia 2015”, in quanto nell'anno 2014 ha raggiunto la percentuale media di raccolta differenziata del 70,2 per cento, classificandosi al settimo posto assoluto in Puglia. Il premio, una pergamena intestata all'Ente locale, è stato ritirato oggi (venerdì 18 dicembre) a Bari, nell'hotel “Palace”, dal sub-commissario prefettizio Onofrio Vito Padovano che è stato accompagnato, nell'occasione, dal Comandante della Polizia locale di Fasano Fernando Virgilio, dirigente del settore Ambiente ed Ecologia del Comune.
L'iniziativa “Comuni Ricicloni Puglia 2015” è stata organizzata dal Comitato Regionale Pugliese di Legambiente, con il contributo della Regione Puglia e con il patrocinio dell'Anci regionale, ed è finalizzata a valorizzare le migliori esperienze dei Comuni pugliesi in tema di gestione dei rifiuti. Sono intervenuti, oltre al Vice Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, il Presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, l'Assessore Regionale alla Qualità dell'Ambiente, Domenico Santorsola, il Presidente dell'Oga Bat, Nicola Giorgino, il rappresentante del “Conai”, Fabio Costarella, il Presidente dell'Anci Puglia, Luigi Perrone.
La buona performance del Comune di Fasano nella raccolta differenziata dei rifiuti porta-a-porta, ottenuta nonostante le note difficoltà nella gestione del processo di smaltimento dei rifiuti che hanno interessato tutto il territorio provinciale, è frutto della collaborazione di tutta la cittadinanza che, con senso di responsabilità, ha puntualmente risposto al dovere civico di contribuire a mantenere pulito il proprio territorio anche al fine di preservarne la qualità dell'ambiente, sia sotto il profilo igienico-sanitario sia su quello dell'immagine e del decoro della stessa realtà territoriale.
Soddisfazione è stata espressa, per il premio, anche dall'ex sindaco Lello Di Bari. "L'ennesimo riconoscimento allla nostra attenzione verso questo settore - ha sottolineato Di Bari -. Il premio è relativo al 2014 e ci siamo spesi molto affinché la cittadinanza capisse l'importanza della differenziata. Un grazie va ai cittadini che con scrupolo e abnegazione hanno permesso tutto questo".
di Redazione
18/12/2015 alle 12:27:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela