INIZIATIVA SOCIALE
Minori, servizi sociali e territorio in primo piano all'Istituto Latorre
Tecnici ed esperti del settore discuteranno, attorno ad un tavolo tecnico, di questi temi delicati che vedono l'istituto fasanese in prima fila
L'istituto Latorre
FASANO - Importante iniziativa dell'Asp “Canonico Latorre”. Venerdì prossimo (6 luglio), infatti, nella sala delle conferenze dell'ente di via Nazionale dei Trulli, si terrà un “tavolo tecnico” sul tema “Minori, Servizi Sociali e Territorio”. «L'idea – dichiara il presidente dell'Asp Massimo Vinale – è quella di far sedere allo stesso tavolo coloro che per competenze e prerogative hanno la responsabilità di potenziare la qualità dei diritti che vengono riconosciuti ai minori. Troppo spesso, infatti, le storie di tanti ragazzi si riducono ad un fax, una relazione, un timbro o, ancora peggio, una retta da incassare. Chi come noi si occupa di minori attraverso “politiche pubbliche” ha il dovere morale e giuridico di garantire a questi ragazzi un diritto in più: il diritto alla speranza». Non a caso, dunque, venerdì, con inizio alle ore 10, al “tavolo tecnico” si confronteranno il dott. Lello Di Bari (sindaco di Fasano), la dott.ssa Reana Ducret (assistente sociale dell'Asp Latorre), il dott. Fernando Virgilio (Dirigente Servizi Sociali Comune di Fasano) e il dott. Giovanni Leo (Assistente Sociale Comune di Fasano - Area minori). La straordinaria importanza dell'iniziativa è riconosciuta dalla partecipazione al tavolo tecnico del Presidente del Tribunale per i minori di Lecce, dott.ssa Ada Luzza, e del Procuratore Capo della Procura minorile di Lecce, dott.ssa Maria Cristina Rizzo. Questi i temi su cui concentreranno i loro interventi i due autorevoli relatori: “I diritti dei minori, i doveri degli adulti” (dott.ssa Luzza) e “La legge, le istituzioni, il bambino” (dott.ssa Rizzo).
Il “tavolo tecnico” si avvarrà, inoltre, dell'autorevole presenza di don Sandro Ramirez (Priore di Fasano), della prof.ssa Marilena Branchi (Inner Wheel), della prof.ssa Maria Stella Carparelli (Dirigente Scolastico Iiss “L. da Vinci”), della dott.ssa Pia Cofano (Assistente Sociale Comunità Sacro Cuore), della dott.ssa Palma Conversano (Assistente Sociale Cim Asl/Br), della dott.ssa Milena D'Amico (Rappresentante Unar), della prof.ssa Maria Grazia Di Bari (Preside della Scuola Media “Bianco – Pascoli”), del dott. Antonio Fanigliulo (Psicologo del Consultorio Familiare Asl/Br), della dott.ssa Lucrezia Latorre (Centro Niat), della dott.ssa Alma Lomascolo (Assistente Sociale Sert Asl/Br), della dott.ssa Patrizia Mitrani (Assistente Sociale del Consultorio Familiare Asl/Br), della prof.ssa Alma Narducci (Dirigente Scolastico I Circolo Didattico), della dott.ssa Maria Grazia Pinto (Psicologa dell'Asp “Canonico Latorre”) e, non ultimo, del dott. Lucio Scianaro (Primario Neonatologia Ospedale “Umberto I”).
«In questo modo – conclude il presidente Vinale – intendiamo restituire argomenti ad un dibattito che da troppo tempo si è ridotto a calcolo computistico. Le risorse finanziaria sono importanti, ma devono restare strumentali alla mission di ogni comunità educativa. Il nostro proposito è quello di esaltare i diritti del bambino, non per celebrare una giornata , ma per redigere un piano educativo individualizzato capace di tradursi in un vissuto migliore, una prospettiva, una speranza, appunto. Perciò sono particolarmente grato a quanti, con entusiasmo, hanno accolto il nostro invito. Un grazie sentito e doveroso va, inoltre, rivolto alla dott.ssa Ada Luzza e alla dott.ssa Maria Cristina Rizzo». I lavori proseguiranno tutta la giornata di venerdì. Inizieranno alle ore 10 e si concluderanno alle ore 15. Durante la giornata, i presenti si organizzeranno in gruppi di studio, presieduti dalla dott.ssa Luzza e dalla dott.ssa Rizzo. E' previsto un break per ora di pranzo e relativo buffet nell'elegante giardino dell'Asp “Latorre”.
di Redazione
02/07/2012 alle 08:52:06
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela