TECNOLOGIA AVANZATA
Novità tecnologiche sulla tratta ferroviaria tra Fasano e Brindisi
Da ieri, 14 dicembre, è attivo il nuovo modulo di sistema di comando e controllo: dalla centrale di Bari si controlla tutto
FASANO - Importanti novità sulla tratta ferroviaria Fasano-Brindisi. E' stato infatti attivato ieri (lunedì 14 gennaio) il modulo che coinvolge tre stazioni del Sistema di comando e controllo (Scc) che gestisce, dalla centrale di Bari Lamasinata, il traffico ferroviario da Rimini a Brindisi sulla direttrice Adriatica per un'estensione di circa 750 chilometri e 98 stazioni/fermate. Gli operatori, da Bari, riescono a monitorare in tempo reale, il traffico ferroviario su circa 2000 chilometri della rete nazionale, di cui circa 840 chilometri in Puglia.
Con l'Scc tutti gli enti e gli apparati delle stazioni (scambi, segnali, passaggi a livello) sono manovrati da un'unica regia. Il sistema incrementerebbe la qualità e la puntualità. Alla capacità di gestire la circolazione dei treni su una vasta area, si uniscono la diagnostica centralizzata di tutti gli apparati presenti sulla linea, la telesorveglianza delle stazioni e la diffusione in tempo reale delle informazioni alla clientela. Altri vantaggi sono un miglior rapporto fra costi di gestione e prestazioni: miglioramento della qualità dell'offerta di servizio, maggiore efficienza nel processo di manutenzione, innalzamento dei livelli di protezione dei beni della società contro atti vandalici e furti. L'investimento complessivo per il completamento dell'Scc per le linee afferenti al nodo di Bari, Bari-Lecce e Bari-Taranto è di circa 100 milioni di euro, di cui 30 per il tratto di linea Fasano - Brindisi.
Nell'ambito degli interventi di potenziamento tecnologico rientrano anche i nuovi apparati centrali elettrici ad itinerari (Acei) di Fasano, Ostuni e San Vito dei Normanni per la gestione degli scambi e dei segnali, e il potenziamento del sistema per il distanziamento automatico dei treni. Inoltre, sono stati ammodernati i sistemi di telecomunicazione con posa di cavi a fibra ottica da Fasano a Brindisi, ed è stato attivato il nuovo sistema centralizzato di informazione ai viaggiatori IeC (Informazione e Comunicazione). Sistema che permette la gestione centralizzata, automatica e in tempo reale dalla centrale barese.
di Redazione
15/12/2015 alle 04:55:55
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela