SANITà NEL CAOS
Il 16 dicembre sciopero generale dei medici di famiglia
Anche la segreteria provinciale di Brindisi della Federazione Italiana Medici di Famiglia ha aderito all'astensione indetta dalla categoria
FASANO - Domani (mercoledì 16 dicembre) incroceranno le braccia i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta. Anche la segreteria provinciale di Brindisi della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia) ha comunicato che aderirà, infatti, con i propri iscritti, allo sciopero generale della classe medica previsto per domani. Pertanto gli ambulatori dei medici di famiglia rimarranno chiusi dalle 8 alle 20. Sono salvaguardate, secondo quanto previsto dall'Accordo Collettivo Nazionale, le visite domiciliari urgenti e le prestazioni per i pazienti in assistenza domiciliare. Lo sciopero è a livello nazionale ed è stato indetto, tra i tanti motivi, per dire di no alla diminuzione del finanziamento sulla sanità pubblica, a un federalismo che crea disomogeneità nell'assistenza, alla proroga del blocco dei contratti di lavoro, delle convenzioni e del turn over, a una burocrazia eccessiva.
Allo sciopero nazionale aderiscono tutte le sigle sindacali di categoria, per la prima volta dopo vent'anni. I medici temono che il sistema sanitario pubblico vada in pezzi e sia gestito solo in modo contabile: a farne le spese, cittadini e loro stessi. Lamentano una burocrazia sempre più invadente, dalla ricetta elettronica on line all'obbligo, da gennaio 2016, per l'invio a casa del 730, di inserire in un sistema informatico le fatture del 2015, pratiche che toglierebbero tempo all'attività clinica: il paziente perde in qualità ed efficienza del servizio, il medico in professionalità.
di Redazione
15/12/2015 alle 05:48:28
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela