SCURE ECONOMICA
Troppa crisi: salta per il momento l'evento 'Festiva' di Egnazia
Nell'ottobre scorso erano stati annunciati tre mesi di spettacoli e manifestazioni ma non se ne farà nulla, al massimo solo un paio di date
Ferdinando Pinto e Lello Di Bari
FASANO – Doveva essere il mega evento dell'estate ma la crisi economica ha fatto sì che si pagasse dazio anche nel mondo dello spettacolo e che saltasse tutto. Parliamo di “Festiva”, il festival che doveva tenersi dal 20 giugno al 20 settembre a Egnazia da un'idea dell'ex gestore del Teatro Petruzzelli Ferdinando Pinto. Lo stesso Pinto aveva coinvolto nel progetto il sindaco di Fasano Lello Di Bari che aveva sposato l'iniziativa in quanto speranzoso di far diventare Fasano attrattiva culturale di grandissimo spessore.
«E' un vecchio progetto che ora finalmente si sta realizzando – aveva spiegato nell'ottobre scorso Di Bari -. Ne avevamo parlato con Ferdinando Pinto già all'indomani della mia elezione ma le difficoltà economiche ormai note ne hanno rallentato l'attuazione. Inizialmente era un progetto più contenuto che sarebbe dovuto durare solo 15 giorni e che si sarebbe dovuto chiamare “Le notti di Egnazia”. Avevamo già il logo, un airone cenerino poggiato su una colonna di Egnazia. Ma con Pinto non abbiamo mai abbandonato l'idea di questo evento che fosse superiore al festival della Valle d'Itria di Martina Franca o quello di Spoleto. Negli ultimi mesi si è poi sviluppata grazie all'interessamento di una grande multinazionale dell'elettronica che ha deciso, insieme a una testata giornalistica nazionale e altre aziende, di sponsorizzare l'evento». Ma le cose non sono andate per il verso giusto e già il 19 giugno scorso, a Roma, era saltata la conferenza stampa di presentazione del mega evento che, nell'idea degli organizzatori, come detto, sarebbe dovuto durare tre mesi: dal solstizio d'estate (20 giugno) all'equinozio d'autunno (20 settembre).
Ci sarebbero dovuti essere grandi ospiti internazionali con una diversificazione dell'offerta con grandi rappresentazioni ambientate ad Egnazia. Si era pensato addirittura di creare anche un anfiteatro raffigurante la prua di una nave. E ancora utilizzare le masserie del territorio, anche private, per la creazione di una lunga pista ciclabile musicale con percorsi folk, classico e pop. E poi teatro, cinema, danza, musica, eventi per bambini. Insomma ci doveva essere di tutto con Fasano che avrebbe dovuto offrire solo il supporto logistico data dalla bellezza del suo territorio e la possibilità, per molti giovani, di trovare opportunità di lavoro. Invece tutto questo non ci sarà, almeno per il momento. L'organizzazione ha comunque portato a termine alcuni passaggi di tipo burocratico e la Fondazione sta comunque costituendosi ma, come detto, per quest'anno bisognerà accontentarsi. Pare che si terranno solo un paio di grandi eventi comunque di notevole importanza in attesa di tempi migliori e a uno di questi dovrebbe partecipare anche il noto attore americano Robert De Niro.
di Alfonso Spagnulo
01/07/2012 alle 13:03:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela