EVENTO SCOLASTICO
I bambini di Pezze di Greco alle prese con le loro origini
Tra musiche, immagini e balli gli alunni dell'istituto 'G. Galilei' della frazione hanno dato vita ai loro festeggiamenti per il bicentenario del proprio paese
FASANO - I bambini e i ragazzi di Pezze di Greco abbracciano nuovamente i festeggiamenti per il bicentenario del proprio paese. Gli alunni dell'Istituto Comprensivo “G. Galilei”, diretto da Silvestro Ferrara, sono divenuti diretti protagonisti di un segmento di storia che dall'inizio di questo 2015 sta coinvolgendo l'intera popolazione della frazione, in festa per il suo duecentesimo anno di vita. Nella serata di ieri (giovedì 10 dicembre) gli studenti della scuola primaria si sono dati appuntamento presso l'istituto di scuola Media della frazione per inaugurare e mostrare al preside, al sub commissario prefettizio Giovanni Grassi, al Provveditore agli studi della provincia di Brindisi Vincenzo Mililli, al presidente del “Comitato per il Bicentenario” Orazio Rubino e ai numerosi genitori, i lavori preparati in questi primi mesi di anno scolastico con l'aiuto dei docenti.
Una serata, dunque, di festa e di condivisione ben strutturata e organizzata per vivere ancor meglio quel senso di appartenenza su cui le insegnanti hanno dovuto lavorare e cercare di infondere sui piccoli studenti. I disegni, le fotografie, i cartelloni e le poesie creati dagli alunni e raccolti in una vera e propria mostra racchiudono benissimo il senso d'identità in cui i ragazzi, pur nella loro semplicità infantile, si rispecchiano. Nulla è stato lasciato a caso nell'allestire la mostra e nell'animare la serata; ogni alunno, attraverso il proprio talento emergente ha dato il proprio contributo.
La manifestazione è stata animata dagli alunni di quarta e quinta elementare del corso musicale che hanno eseguito, soggettivando il testo e rendendolo proprio e del proprio paese, un classico della musica italiana e della cantante Fiorella Mannoia “Il cielo d'Irlanda”, già modificando il titolo in “Il cielo di Pezze”. Rivisitazione del testo che tratteggia la geografia e lo spirito della frazione. I bambini hanno poi scavato nelle radici folkloristiche del proprio paese attraverso il ballo della “Quadriglia” e attraverso la rappresentazione di scene tipiche della scuola dei propri nonni e genitori. Un lungo lavoro d'impegno da parte di studenti e maestri che sono riusciti, ancora una volta, a tirar fuori i valori delle proprie tradizioni e delle proprie origini, così come è accaduto in tutta la frazione durante questo anno speciale per Pezze di Greco.
di Donato Miccoli
11/12/2015 alle 03:02:37
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela