PER DIVERSI MESI
Partono i laboratori del gusto nelle masserie del Parco delle Dune Costiere
Dal lunedì al sabato, in una location diversa, si terranno iniziative tese a far conoscere i prodotti del parco ottenuti con metodi di agricoltura biologica
Una delle maserie del Parco
FASANO - Da domani (lunedì 2 luglio) fino a settembre, dalle ore 18, prendono avvio gli incontri nelle masserie del Parco delle Dune Costiere, da Torre Canne a Torre San Leonardo, per far conoscere i prodotti del Parco ottenuti con metodi da agricoltura biologica in grado di garantire la conservazione del paesaggio agrario e della biodiversità agraria. Dai piatti della tradizione pugliese, al grano della varietà Senatore Cappelli, all'olio di Ogliarola salentina ottenuto da piante di olivo monumentale, dai formaggi realizzati con latte di ovini e bovini che pascolano dall'alba al tramonto su pascoli naturali fino al pomodoro Regina di Torre Canne. Un viaggio per esplorare masserie piene di storia e conoscere un'agricoltura che tutela la natura e il paesaggio.
Ogni lunedì, a masseria Scategna, “Educazione all'assaggio dei formaggi di Puglia”. In una delle più belle e suggestive masserie ai piedi della Murgia tra Ostuni e Fasano un laboratorio per conoscere i formaggi locali (cacioricotta, ricotta, giuncata, mozzarelle, pecorini) partendo dal latte appena munto dagli ospiti. Un laboratorio per scoprire la magia del formaggio preparato secondo le tecniche tradizionali. A fare da compagnia pecore, caprette e animali da cortile in assoluta libertà.
Ogni martedì, a masseria Morrone, “Le magie del chicco di grano”. Ogni martedì al calar del sole, presso l'antica masseria Morrone si svolgerà un laboratorio didattico di cucina alla riscoperta delle antiche usanze contadine. Partendo dalle farine di produzione aziendale e lievito madre, si realizzeranno pane e focacce condite con pomodoro Regina e olio extravergine d'oliva, che verranno cotte nell'antico forno a legna della masseria, alimentato da "fascine" di olivo. Il laboratorio terminerà con una degustazione di prodotti da forno a cottura lenta.
Ogni mercoledì, a masseria Brancati, “Educazione all'assaggio dell'olio degli olivi secolari”. Un minicorso per imparare a riconoscere caratteristiche e qualità dell'olio biologico di oliva all'ombra di olivi millenari. Seguirà la visita della masseria e, passando per la chiesetta barocca, ci si ritroverà in un mondo magico, quello di un frantoio ipogeo di età romana scavato nella roccia calcarea. Inoltre una passeggiata nell'oliveto monumentale porterà alla scoperta degli alberi più belli e dalle forme scultoree più affascinanti.
Ogni giovedì, a masseria Oasi San Giovanni Battista, “Dal grano alla pasta intrecciando la Regina”. Un pomeriggio tra i campi dell'azienda agricola Pantaleo coltivati con metodi biologici a pomodoro della varietà Regina in consociazione con il cotone dalla cui bambagia si ottiene il filo per annodare i pomodori e creare un grappolo detto ramasola. Gli ospiti dopo aver raccolto i pomodori si recheranno nella masseria Oasi San Giovanni Battista per realizzare la ramasola e portar via questo prodotto estivo per consumarlo in inverno. Sempre nella masseria si preparerà la pasta fresca con il grano biologico della varietà Senatore Cappelli coltivato nel Parco, con la molitura del grano con molino in pietra, l'impasto e la creazione dei formati tipici pugliesi: orecchiette, strascinate, laganari, cavatelli e fricelli. Segue la degustazione della pasta realizzata con il proprio lavoro, abbinata ai vari prodotti tipici a cominciare dal pomodoro Regina di Torre Canne (presidio Slow Food).
Ogni venerdì, a masseria Casamassima, “Lezioni di cucina tipica”. Preparazione di tre pietanze della cucina tradizione con informazioni sulla cultura gastronomica locale. Saranno consegnate delle schede con le ricette eseguite e, per chiudere in bellezza, o piuttosto in bontà, cena con degustazione dei piatti preparati durante la lezione.
Ogni sabato, al centro ippico Parco di Mare, “Pony natura”. Laboratorio di equitazione per bambini dai 5 anni in su e per i grandi passeggiata a cavallo al calar del sole tra le campagne del Parco.
Dati i posti limitati è obbligatoria la prenotazione per ogni appuntamento (Info e prenotazioni 3481638228 info@parcodunecostiere.org)
di Redazione
01/07/2012 alle 01:22:19
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela