BUONE NOTIZIE
Strade a Fasano: a breve saranno rifatte via Giardinelli, via F.lli Rosselli e via delle Croci
Il commissario prefettizio Erminia Cicoria ha portato a compimento l'iter che sblocca i fondi per realizzare un intervento di manutenzione straordinaria
FASANO - Buone notizie sul fronte rifacimento strade. Il Commissario prefettizio ha deliberato il rifacimento, in via di manutenzione straordinaria, di via Giardinelli, via F.lli Rosselli e parte di via delle Croci a Fasano. Erano interventi che la precedente amministrazione guidata da Lello Di Bari avrebbe voluto fare se fosse stato venduto l'ex macello comunale. Ma, come è noto, questa struttura, per via di un vincolo legato alla Soprintendenza, non è stato più alienato e, anzi, vi è una controversia davanti al Tar per sbloccare la situazione. Fallita questa strada ecco che a maggio, sempre l'amministrazione Di Bari, aveva chiesto il diverso utilizzo di una parte del mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti il nell'ottobre del 2006 per il completamento e messa a norma stadio comunale "V. Curlo" (600mila euro per creare un parcheggio). La somma che si voleva utilizzare era pari a 282.963 euro al fine di realizzare, come detto, gli interventi relativi alla "manutenzione straordinaria della strada comunale denominata via Giardinelli” (importo 141.831 euro) e alla “manutenzione straordinaria delle strade comunali via F.lli Rosselli e tratto via le Croci” (importo 141.132 euro). I progetti esecutivi dei due interventi erano già stati approvati nel marzo scorso.
A luglio la Cassa Depositi e Prestiti ha chiesto un'ulteriore documentazione tra cui, appunto, una nuova domanda di diverso utilizzo per un importo, al netto delle spese tecniche per incentivo alla progettazione interna prevista nel quadro economico del progetto “via F.lli Rosselli e tratto via le Croci”, non finanziabile con il ricorso all'indebitamento per le attività manutentive, a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa in materia, nonché un'attestazione del responsabile del Servizio in merito alla copertura finanziaria della spesa esclusa. E così è stato fatto con l'importo dell'intervento di via F.lli Rosselli e via della Croci che è sceso a 138.675 euro, ridotto quindi delle spese tecniche, poiché non spettanti e, quindi, non finanziabili. I documenti sono stati inviati sempre alla Cassa Depositi e Prestiti che a sua volta ha risposto che per dare il definitovo okay occorreva una nuova delibera di Giunta, atto che il Commissario prefettizio ha fatto nei giorni scorsi sbloccando definitivamente questa situazione. Entro qualche settimana, dunque, tre strade del territorio saranno rifatte completamente per la gioia di pedoni e automobilisti.
di Redazione
08/12/2015 alle 06:53:57
Galleria di immagini: Strade a Fasano: a breve saranno rifatte via Giardinelli, via F.lli Rosselli e via delle Croci
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela