CONFERENZA AL SOCIALE
Claudio Pagliara e i segreti della medicina olistica
Interessante conferenza quella tenutasi al Teatro Sociale, organizzata dall'associazione Automaestria, che ha visto un modo alternativo di vedere la medicina
Il dottor Claudio Pagliara
FASANO – Il dott. Claudio Pagliara, medico olistico, specializzato in oncologia, ha tenuto ieri (venerdì 29 giugno), al Teatro Sociale, una conferenza indetta dall'associazione Automaestria, in cui saranno trattati diversi argomenti presenti nelle sue ultime opere "La via della guarigione" e "Come guarire con la medicina olistica".
«La medicina olistica – ha detto il dott. Pagliara - incrementa in modo veramente notevole i poteri umani. Aumentano notevolmente sia i poteri dei pazienti che degli operatori sanitari. Con la medicina olistica aumentano in modo incredibile le percentuali di guarigione dei pazienti affetti da cancro o da varie altre malattie. La medicina tradizionale ha fatto notevoli progressi ma si è occupata unicamente della dimensione fisica del paziente. Ciò è sicuramente positivo, ma non basta. Non basta perché l'essere umano non è fatto di solo corpo: esiste anche una dimensione psichica, una dimensione sociale, una dimensione sessuale ed una dimensione spirituale, oltre, naturalmente, ad un ambiente di vita e di lavoro. Ognuna di queste variabili ha in sé energie e forze che possono promuovere od ostacolare un percorso di malattia o di guarigione. Rivolgere l'attenzione solamente ad una delle dimensioni del paziente significa ridurre notevolmente il potere di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione. La salute non è un oggetto che si può comprare ma è il frutto maturo di un processo, di un insieme di funzioni e di capacità che coinvolgono ciascuna dimensione dell'essere umano. Non si può pensare di curare con efficacia qualunque malattia, dal raffreddore al tumore, pensando solo all'organo ammalato, trascurando il vissuto del paziente e separandolo anche dal contesto sociale e culturale in cui quel paziente vive ed opera. No! In base alla mia lunga esperienza di medico, di ricercatore e di oncologo, posso affermare con certezza che, se vogliamo essere più efficaci, dobbiamo necessariamente occuparci dell'essere umano in tutte le sue dimensioni e in rapporto all'ambiente di vita e di lavoro. Bisogna, inoltre, occuparsi delle cause, perché rimuovendo le cause si rimuovono gli effetti o, comunque, si rende più agevole ogni percorso di guarigione. Bene, tutto questo è quello che fa la medicina olistica».
Nel corso della conferenza sono stati evidenziati alcuni segreti e saperi che possono fare la differenza fra salute e malattia, fra guarigione ed evoluzione sfavorevole. Nuovi e vecchi saperi che aprono delle prospettive incredibili fino a qualche anno fa. «La medicina olistica – ha concluso Pagliara - è l'unica medicina che può spiegare scientificamente le guarigioni miracolose e che può ambire a permetterne la riproducibilità».
di Redazione
30/06/2012 alle 03:53:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela