LUOGO DI CULTO
E' tornata la santa messa nella chiesa di S. Pietro a Ottava
E' stato il parroco di Speziale don Biagio Convertini a celebrare il rito che in quel luogo di culto mancava da diversi anni
Don Biagio Convertini celebra la santa messa
FASANO – E' stata celebrata ieri (venerdì 29 giugno) dal parroco don Biagio Convertini, in occasione del giorno di San Pietro, nella chiesa di S. Pietro in Ottava di Speziale, la prevista santa messa. La chiesa di San Pietro in Ottava,dopo decenni è tornata ad espletare la funzione di luogo di culto, come era fino alla meta del 1800. In occasione della Settimana della Cultura, il 21 aprile scorso, un vasto pubblico ammirò la bellezza architettonica e la grande valenza storica della chiesa di San Pietro in Ottava lungo la via Traiana risalente al XII secolo, una perla dell'architettura normanna lungo l'itinerario francigeno. L'evento mise in luce l'importanza di questa chiesa rurale medievale, attualmente di proprietà privata.
Le comunità di Speziale e Montalbano e le associazioni del territorio si auspicano il suo recupero e l'apertura al pubblico. In presenza del vescovo Domenico Padovano, fu espressa la volontà di celebrare nella chiesa una funzione religiosa per dare una speranza e un segno di fede all'intera comunità e agli olivicoltori della piana degli oliveti secolari. Quella volontà si è concretizzata ieri. Dopo la funzione liturgica è seguito un concerto di violino, viola e violoncello a cura dell'associazione Italia Nostra di Ostuni.
di Redazione
30/06/2012 alle 03:45:22
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela