INCONTRO PUBBLICO
Il 'Parco della Rimembranza' a Fasano ha finalmente il suo progetto
Presentato al Laboratorio Urbano il progetto per la realizzazione a Fasano del parco giochi inclusivo a cura della rete di associazioni 'L'Halveare'
FASANO- Non sarà la prima pietra ma sicuramente un primo mattoncino. È stato presentato, infatti, ieri sera (martedì 1° dicembre) a Fasano, al Laboratorio Urbano, il progetto del parco giochi inclusivo “Parco della Rimembranza”. Un sogno e un lavoro inseguito da anni; un'idea e un progetto commissionato dalla rete di associazioni fasanese “L'Halveare” che ha intrapreso questo cammino di realizzazione già da un anno e mezzo, senza mai scoraggiarsi nonostante le difficoltà lungo la strada.
Francesco Trapani, presidente della Rete, ha voluto far partire la serata con un forte applauso nei confronti di tutti coloro che lavorano instancabilmente per concretizzare questo dono per la città di Fasano tramite iniziative di raccolta fondi per la realizzazione dei lavori.
Il progetto ha così finalmente visto la sua luce con la consegna in Comune e che vedrà l'inizio dei lavori già entro la fine di questo 2015 grazie ai fondi stanziati dalla Regione Puglia. Inizio dei lavori che vorranno essere anche un segnale per i cittadini del nostro Comune che in questo periodo di tempo hanno solo sentito parole ma che, fino alla serata di ieri, non avevano ancora potuto ammirare il duro lavoro di architetti, ingegneri e geologi che volontariamente lavorano per l'opera. Gente che certamente merita un plauso per la loro dedizione: gli architetti Giovanni D'Amico, Antonello Gianfreda, Sabrina Giannocaro; gli ingegneri Patrizia Giannocaro e Nicola Putignano e la geologa Laura Sabatelli.
È stato l'Ing. Putignano, che a nome di tutti, ha illustrato e presentato il progetto inclusivo: un parco accessibile a tutti previsto in un ritaglio della villa comunale, nella zona già attualmente occupata da giochi. Lavori che prevedono interventi di eliminazione di intralci e la creazione di un percorso nuovo che collega viale Unità d'Italia con via Collodi. Progetto, inoltre, che prevede un forte incremento di illuminazione pubblica.
Nel suo intervento conclusivo Francesco Trapani ha voluto sottolineare come la cifra economica raccolta dalla Rete sia solo a metà strada ma che già nell'imminente periodo natalizio potrebbe aumentare grazie a iniziative, con lo scopo di finanziare il progetto, organizzate da associazioni del territorio. Il 5 gennaio l'associazione “Tisca Tusca Topolino” ha già previsto un evento con l'arrivo dell'Epifania che affiancherà gli eventi previsti nel mese di dicembre organizzati dalle associazioni “Fasano antirazzista” e “Nicola Marsiglia” con il loro “Natale Biancoazzurro” oltre alla seconda edizione del “Pane della Solidarietà” prevista per il giorno di Natale.
L'invito, dunque, è rivolto a tutti i cittadini a collaborare e aiutare la Rete a donare un angolo di pace e tranquillità per Fasano e per i suoi piccoli cittadini.
di Donato Miccoli
02/12/2015 alle 02:56:38
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela