RISPETTO AMBIENTALE
Parco Dune Costiere: a 21 aziende la 'Carta Europea del turismo sostenibile'
La cerimonia di consegna degli attestati avverrà mercoledì 2 dicembre, alle 16.30. alla ex Casa cantoniera di Montalbano
FASANO - Mercoledì 2 dicembre, alle ore 16.30, presso l'ex Casa Cantoniera di Montalbano di Fasano si svolgerà la cerimonia di consegna della seconda fase della Carta Europea del turismo sostenibile alle 21 aziende del settore turistico operanti nei comuni del Parco Naturale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo che, grazie al supporto del Parco stesso e di Federparchi - Europac Italia, hanno potuto aderire sperimentalmente a questo progetto europeo e ottenere per prime in Italia l'attestazione. Interverranno l'Assessore alla Qualità del Territorio Anna Maria Curcuruto, il Presidente di Federparchi - Europarc Italia Giampiero Sammuri, la Dirigente dell'Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità della Regione Puglia Barbara Loconsole, il Sindaco del Comune di Ostuni Gianfranco Coppola, il Commissario prefettizio del Comune di Fasano Erminia Cicoria, il Presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno, il Presidente del Parco delle Dune Costiere, Enzo Lavarra.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile non è una certificazione paragonabile alle varie Iso, è molto di più! è un metodo di lavoro che unisce e migliora le scelte aziendali nel settore turistico; esso è stato ideato da Europarc Federation e finora è un riconoscimento ottenuto in Italia solo da aree protette, circa una quarantina. Il Parco Naturale Dune Costiere l'ha ottenuta a Bruxelles nel 2012, ma l'obiettivo della Carta è quello di certificare tutta la filiera turistica garantendo così la qualità dell'offerta turistica nell'area protetta in toto. A settembre 2014 un gruppo di operatori aventi già il Marchio del Parco hanno deciso di intraprendere questo nuovo percorso con la fase II della Cets, impegnandosi al rispetto di un disciplinare, che si compone di una piattaforma comune a livello nazionale e tutta una serie di requisiti specifici che caratterizzano ogni realtà locale.
Da settembre 2014 a maggio 2015, il Parco Regionale delle Dune Costiere ha portato alla certificazione ben 21 aziende. Il raggiungimento di questo traguardo rappresenta per il Parco un motivo d'orgoglio e soddisfazione e per le aziende private sarà di certo una nuova occasione di crescita e diversificazione sul mercato perseguendo scelte di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
di Redazione
29/11/2015 alle 06:23:54
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela