BUONE NOTIZIE
Sospeso lo sciopero dei lavoratori della Tradeco previsto per il 30 novembre
L'azienda altamurana ha convocato i sindacati per un tavolo di conciliazione evitando così che il servizio venisse meno nella giornata di domani
FASANO - Colpo di scena dell'ultima ora per quanto concerne lo sciopero previsto per domani (lunedì 30 novembre) dei dipendenti della Tradeco a Fasano. Sembrava ormai inevitabile quando invece proprio ieri pomeriggio (sabato 28 novembre) mentre era in corso l'ultima assemblea per definire proprio lo sciopero ecco arrivare una nota dell'azienda, a firma dell'amministratore unico Saverio Columella, con cui si convoca un tavolo di conciliazione, sempre per domani, alle 16.30. La missiva, indirizzata alle sigle sindacali dei lavoratori e per conoscenza al commissario prefettizio Erminia Cicoria, al Prefetto di Brindisi e alla Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi essenziali, non ha mancato, però di far discutere l'assemblea.
Una parte dei lavoratori, infatti, era orientata comunque a voler incrociare le braccia mentre alcuni sindacalisti premevano per la sospensione. Alla fine ha prevalso quest'ultima indicazione e così domani i rifiuti saranno regolarmente raccolti. Ma questo non vuol dire che si è raggiunto un accordo o che sia scoppiata la pace tra azienda e lavoratori. Se nel confronto di domani tra Columella e sindacati non verranno fuori fatti nuovi lo sciopero verrà riconvocato. Si chiederanno garanzie precise alla società altamurana che possano far lavorare con uno stato d'animo diverso i lavoratori costretti, ormai quasi ogni mese, a dover penare per ricevere lo stipendio. Ad esempio, per quello di ottobre, ci sono alcuni che non lo hanno ancora ricevuto nonostante il termine ultimo sia il 15 di ogni mese.
Insomma il tavolo di conciliazione di domani potrebbe quanto meno far venir fuori una tregua dopo le tante tensioni di queste ultime settimane. E se ciò non accadesse sarebbe rottura totale tra le parti.
di Redazione
29/11/2015 alle 05:50:09
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela