IMMOBILI DA ALIENARE
Il Comune vuol vendersi anche i Portici delle Teresiane
I locali commerciali del "salotto buono" cittadino entrano nell'elenco dei beni alienabili e da valorizzare dell'ente comunale
I Portici
FASANO – Anche tutti i locali dei Portici presto potrebbero essere monetizzati dall'Amministrazione comunale. Infatti sono stati inseriti, con una recente delibera firmata dalla mini-Giunta, nell'elenco degli immobili da poter alienare nel triennio 2012-2014. Altre new entry, in questo particolare elenco di cui sentiremo certamente parlare a breve (servono soldi alle casse comunali e pertanto qualcosa si deciderà di venderla), sono un terreno a Laureto, l'immobile ex scuola elementare di via Teano a Montalbano, alcuni locali in via Imbriani, un locale sotto l'Arco del Balì, un relitto stradale adiacente la rotatoria del centro agroalimentare e l'area parcheggio di via Scelba nella zona 167.
Rispetto al precedente piano delle alienazioni sono scomparsi l'area dell'ex mercato ortofrutticolo e la sede del tribunale in via Fratelli Rosselli. Dunque, “il salotto buono” della città, come erano stati definiti non tanto tempo fa i Portici, potrebbero davvero essere venduti. Sulla carta i locali hanno una destinazione d'uso di tipo commerciale e un valore di mercato, complessivo, di un milione di euro. Dopo un'euforia iniziale in cui si pensava che quel luogo potesse diventare davvero un punto di riferimento economico cittadino ora la situazione è cambiata. Da quando, poi, è diventato luogo di incontro di centinaia di adolescenti e bersaglio di vandali (i commercianti segnalano scarsi controlli da parte di chi è preposto all'ordine cittadino) la situazione è ulteriormente peggiorata. Sarà un'eventuale asta pubblica a decretarne i nuovi proprietari e non si sa, al momento, se il Comune intende vendere l'intero pacchetto oppure locale per locale.
Anche i locali di via Imbriani (quelli, per intenderci, che ospitano la scuola di danza Pas de Deux e l'Associazione dei Marinai) hanno un valore di mercato alto, 750mila euro. Lo stesso ente comunale ha già avviati contatti per vendere, a trattativa privata (in quanto hanno un valore inferiore ai 24mila euro), diversi piccoli immobili mentre sarebbe davvero interessante sapere il perché dello stralcio dell'area dell'ex mercato ortofrutticolo e del tribunale.
Infine una piccola curiosità: gli unici due beni patrimoniali da valorizzare sono la masseria Tavernese e il palazzetto dello sport di Vignamarina. Come dire che si continua a credere alle favole.
di Alfonso Spagnulo
29/06/2012 alle 08:49:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela