SICUREZZA STRADALE
A Pezze di Greco e Montalbano torna il progetto 'Dal banco alla strada'
L'istituto comprensivo 'Galilei', dopo il successo dello scorso anno, ripropone un progetto per sensibilizzare alla sicurezza stradale
FASANO - L'istituto comprensivo “G. Galilei” di Pezze di Greco, in collaborazione con l'associazione “Vivi la strada” e il commissario di Polizia in pensione Franco Saracino, ripropone la seconda edizione del progetto formativo “Dal banco alla strada” che si pone come obiettivo prioritario quello di promuovere la cultura della sicurezza, mirando a sensibilizzare i ragazzi delle terze classi delle scuole secondarie di 1° grado di Pezze e Montalbano. Quest'anno, grazie al contributo di altre istituzioni che hanno aderito all'iniziativa, gli interventi formativi non si limiteranno al solo ambito della viabilità stradale ma tratteranno nuovi temi che si possono considerare vere e proprie “emergenze educative” che meritano attenzione e risposte concrete dal mondo degli adulti.
L'intero progetto sarà presentato martedì 1° dicembre, alle ore 9, nell'aula magna della “Galilei” a Pezze di Greco e vedrà la partecipazione del dirigente scolastico Silvestro Ferrara e del commissario della Polizia di Stato Saracino. E' previsto un intervento anche del presidente di “Vivi la strada” Antonio Coladonato. Questo il programma degli incontri: venerdì 11 dicembre 2015, “Giochi pirici e materiali esplodenti” (relatore il maresciallo Salvatore Rubbino); giovedì 14 gennaio 2016, “La segnaletica stradale” (commiss. Franco Saracino); martedì 19 gennaio, “Internet, social network e cyberbullismno (cap. Pierpaolo Pinnelli); lunedì 1° febbraio, “Uso del casco e delle cinture” (commis. Martino Russano); mercoledì 17 febbraio, “La velocità e… i suoi limiti” (magg. Fernando Virgilio); lunedì 22 febbraio, serata della sicurezza stradale dedicata a genitori e alunni (Antonio Coladonato); lunedì 7 marzo, “Il ruolo della Protezione Civile sul territorio” (Giannicola D'Amico); venerdì 11 marzo, “La balneazione e i suoi limiti” (m.llo Francesco Cristella); mercoledì 16 marzo e giovedì 17 marzo, “Prevenire meglio che curare” (dott. Massimo Leone); martedì 5 aprile, concerto evento con il m° Vincenzo Deluci. Il progetto si concluderà nella prima decade di aprile (la data non è ancora stata definita) con una grande manifestazione finale che si terrà nello spiazzo antistante la cooperativa Copape a Pezze di Greco.
di Redazione
27/11/2015 alle 05:45:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela