INIZIATIVA DI APPROFONDIMENTO
'Movie Your Rights': a Fasano una rassegna per riflettere sui diritti dell'uomo
Dal 30 novembre al 25 gennaio, l'Associazione Asap Europe proporrà ogni lunedì sera la visione di film in lingua inglese al Laboratorio Urbano
FASANO - Asap Europe (Associazione per la Mobilità Internazionale) dal 30 Novembre fino al 25 gennaio organizza presso il Laboratorio Urbano di Fasano la rassegna cinematografica “Movie Your Rights”.
La rassegna, che prevede la proiezione di sei film in lingua inglese (per sei lunedì alle ore 19,30), è stata pensata per incoraggiare i giovani a una maggiore comprensione dei Diritti Umani. Le continue violazioni cui assistiamo obbligano a promuovere un dialogo e delle riflessioni su cosa siano i Diritti Umani e su quali siano gli strumenti necessari alla loro tutela. Lo scopo è di stimolare una riflessione, attraverso il mezzo cinematografico, su temi sensibili quali discriminazione, multiculturalità, violenza di genere.
Si è scelto di proiettare i film in lingua inglese per abituare, soprattutto i giovani, all'utilizzo di tale lingua, ormai essenziale in molti settori lavorativi e, la cui conoscenza è richiesta per partecipare a i vari progetti di mobilità internazionale finanziati dalla Commissione Europea che Asap Europe propone abitualmente. Guardare un film in inglese aiuta a migliorare le abilità nel comprendere e ascoltare l'inglese, migliorare la pronuncia, arricchire il vocabolario. Al termine di ogni proiezione, inoltre, si terrà un dibattito riguardo al tema proposto.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. Si comincia il 30 novembre con Trash, a seguire: Pride (7 dicembre), Welcome (14 dicembre), I am Sam (11 gennaio), Viaggio a Kandhar (18 gennaio) e per finire Selma (25 gennaio).
La rassegna rientra nelle attività promosse dall'associazione di Promozione Sociale fasanese ASAP Europe, vincitrice del bando indetto dalla Regione Puglia “Laboratori Urbani Mettici le Mani” con il progetto "Hands-on for YOUth – Un percorso partecipato per avvicinare i giovani all'Europa".
Si ricorda che da luglio 2015 è attivo lo sportello internazionale “Europe for YOUth” al fine di diffondere la conoscenza di progetti internazionali, occasioni di mobilità e opportunità lavorative per i giovani (martedì dalle ore 16 alle ore 20 e il giovedì dalle ore 10 alle ore 13) e da ottobre è partito il corso “Hands on Video Making”, volto all'apprendimento delle tecniche di base per la realizzazione e il montaggio di un video. A gennaio si terrà il corso “Dal terzo settore all'Impresa sociale”, e tra febbraio ed aprile i corsi “MettiAMOci Le Mani” (sull'europrogettazione) e “Public Speaking for YOUth”.
Per informazioni scrivere all'indirizzo asapeurope@hotmail.it oppure telefonare al numero 3284221868.
di Redazione
27/11/2015 alle 00:28:05
Galleria di immagini: 'Movie Your Rights': a Fasano una rassegna per riflettere sui diritti dell'uomo
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela