EVENTO EMOZIONANTE
A Fasano un concerto in memoria di Palmina Martinelli
L'iniziativa, organizzata da Idilia Annese e Tiziana Amati, vuol porre le basi per la costruzione di una tomba-monumento per la sfortunata ragazza
FASANO - “La memoria non brucia”: questo il titolo di un evento dedicato a Palmina Martinelli che si terrà mercoledì 2 dicembre (anniversario della morte della giovanissima fasanese), a partire dalle ore 20, al Teatro Sociale di Fasano. A promuovere l'iniziativa Idilia Annese e Tiziana Amati in collaborazione con l'associazione culturale "La vie en musique" di Monopoli, il patrocinio del Comune di Fasano e il volontario contributo di alcuni cittadini fasanesi.
La serata si articolerà in due momenti salienti: il primo di carattere divulgativo informativo e il secondo musicale. Interverranno a portare la loro testimonianza Nicola Magrone (il magistrato che raccolse la testimonianza di Palmina mentre era morente in ospedale a Bari), l'ex sindaco di Fasano Lello Di Bari (uno dei primi medici a prendere in cura la ragazza dopo il “fattaccio”) e Giacomina Martinelli (sorella di Palmina, che da anni lotta affinché sia fatta giustizia). «Il fine dell'iniziativa è quello di dedicare ogni anno il 2 dicembre, data di morte di Palmina, un concerto – spiega Tiziana Amati -. Ma anche quello di cominciare a preparare le basi per far si che i poveri resti della bambina, conservati attualmente in un cassettino e in un loculo al numero 29 del secondo piano di una cappella, tra l'altro all'ultimo posto dell'angolo più buio, appartenente ad una confraternita, possano il prossimo anno essere trasferiti in un monumento che ci impegneremo a far innalzare Nasce proprio dalla visita al cimitero la voglia di dare onore a Palmina che subì un duplice martirio e che continua ad essere messa all'angolo. Per noi la memoria non brucia».
Sarà la stessa Amati, insieme a Marco Mancini, a condurre la manifestazione con delle narrazioni storiche. La direzione artistica è invece affidata a Idilia Annese. La stessa Annese, affermata mezzosoprano, si esibirà insieme al tenore Gianni Leccese e all'Ensemble del conservatorio Nino Rota di Monopoli (classe della prof.ssa Giuliana Zito diretta dal maestro Nicola Sette).
di Redazione
22/11/2015 alle 04:59:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela