INIZIATIVA ESASPERATA
Allarme sociale nel centro storico di Fasano: raccolta di firme dei residenti
I cittadini, esasperati, hanno scritto al commissario prefettizio chiedendo di porre rimedio ad una situazione ormai annosa
FASANO - Le prime lettere di protesta agli amministratori fasanesi da parte dei residenti del centro storico risalgono agli anni '90. A leggere le problematiche di allora e confrontandole con quelle di oggi si rimane allibiti. Sono le stesse. Anni e anni in cui chi ha la "sfortuna" di vivere nelle straordinarie viuzze del centro più antico della città nulla è stato fatto. Sfortuna perché è quasi quotidiano il problema di dover pulire bisogni fisiologici davanti ai propri usci, ripitturare i muri costantemente rovinati da graffiti e murales, non poter dormire a causa di schaimazzi continui durante la notte. Eppure i cittadini non vogliono mollare. Sanno di avere, dalla loro parte, la fortuna di poter risiedere in un angolo di storia cittadina, dalla bellezza e dal fascino impossibile da trovare in altre zone del Fasanese.
Ma, come detto, si è stanchi dell'attuale situazione di allarme sociale che si è creata nel corso degli anni ed ecco che nelle scorse settimane oltre 100 residenti del centro antico hanno scritto al commissario prefettizio Erminia Cicoria esponendo le criticità e chiedendo che si ponga rimedio. "Ill.ma dott.ssa Erminia Cicoria - si legge nella missiva sottoscritta da 130 persone capeggiate dall'imprenditore Franceschino Cofano -, la presente per rappresentarle la situazione di grave allarme sociale nella quale versa il centro storico di questa città, ormai costantemente esposto da anni ad una situazione di diffusa e reiterata illegalità, che si protrae da lunghissimo tempo, in assenza di una qualsivoglia iniziativa da parte degli organismi comunali e di pubblica sicurezza preposti al controllo.
In particolare accade - si legge ancora -, che questa parte della città, frequentata quotidianamente e sin dalle prime ore della giornata da un elevatissimo numero di ragazzi, prevalentemente minorenni, resti abbandonata a se stessa sino a notte fonda in assenza di una qualsivoglia forma di controllo. Questo stato di cose, sommato all'opportunità di acquisto scriteriato di birre e superalcolici, oltre che, probabilmente, per il libero uso anche di sostanze stupefacenti consumate in maniera disinvolta nei vari vicoli del centro storico, espone la zona a costanti condotte di atti osceni in luogo pubblico, danneggiamento del patrimonio pubblico e privato, oltre che dell'abbandono indiscriminato di rifiuti anche organici. Dette condotte si riflettono poi in evidenti conseguenze sul piano del disturbo alla quite pubblica e generano frequenti possibilità, per qualunque residente osi invitare i ragazzi a comportamenti più adeguati, di trovarsi coinvolto in spiacevoli discussioni personali con alcuni di essi che mostrano particolare tracotanza e maleducazione.
Va da se - continuano i residenti del centro storico - che la responsabilità di tutto quanto innanzi, a prescindere dalle singole e personali responsabilità penali, non può che essere globalmente ascritta e ricondotta alla totale mancanza di controllo in cui versa il centro storico di Fasano. Più volte i residenti della zona hanno avuto occasione di esporre verbalmente l'innanzi detto stato di cose ai precedenti amministratori; in una circostanza, nell'ottobre del 2014, i membri della "Commissione del centro storico", presieduta dall'allora presidente del consiglio comunale, hanno ricevuto alcuni abitanti della zona dai quali hanno ascoltato personalmente tutto quanto innanzi detto, mostrando, per altro, di essere informati dei fatti e promettendo, vanamente, inziiativa al riguardo ed il potenziamento del sistema di videosorveglianza in particolare nei pressi di via Madonna della Stella. Nei fatti, però, nulla è cambiato, il sistema di videosorveglianza non è stato potenziato e si dimostra tutt'ora inadeguato al monitoraggio della zona, né sono state registrate azioni di pattugliamento da parte della Polizia municipale o da parte di qualsiasi altro organo di Polizia, con la conseguenza che, a tutt'oggi, la situazione di vivibilità della zona risulta ancora gravemente compromessa e qualcuno sta già pensando di mettere in vendita le proprie abitazioni.
Per tutto quanto innanzi esposto - si legge in chiusura di missiva -, al fine di cercare di porre rimedio alla situazione, i sottoscritti cittadini, con la presente, intendono formalmente renderla edotta della grave situazione rappresentatale, e per l'effetto, la invitano a voler prendere in seria considerazione la possibilità di effettuare tutte le più opportune iniziative finalizzate a riportare la legalità, dignità e decoro il centro storico della città di Fasano, proponendole, quanto meno e sin da subito, di far disporre l'effettuazione di un costante e quotidiano presidio della zona, soprattutto nella fascia oraria compresa tra le ore 18 alle 22 dei giorni feriali e dalle ore 18 alle ore 2 nei weekend".
di Redazione
20/11/2015 alle 03:52:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela