SITUAZIONE DA RISOLVERE
Incontro sui problemi del centro storico di Fasano: assenti le istituzioni
All'iniziativa organizzata dall'associazione 'U'mbracchie' presenti solo alcuni residenti e i rappresentanti del mondo scolastico
FASANO - Doveva essere un momento di confronto tra cittadini residenti e istituzioni quello organizzato per ieri sera (giovedì 19 novembre), nell'Oratorio di San Giuseppe, dall'associazione "U'mbracchie" che da anni si occupa di riportare a nuova vita il centro storico di Fasano. Tante le criticità da analizzare e cercare di risolvere. Ma la delusione, per i residenti, è stata tanta nel constatare che le istituzioni invitate (forze dell'ordine e amministrazione comunale nella persona del commissario prefettizio Erminia Cicoria) avevano disertato l'iniziativa. Il commissario prefettizio ha inviato una nota in cui, scusandosi per l'assenza dovuta ad impegni professionali precedentemente assunti, offre ampia disponibilità nel recepire le problematiche relative al centro antico e cercare soluzioni nell'ambito del proprio ruolo. Scontata, invece, l'assenza delle forze di polizia che quando si affrontano temi come l'ordine pubblico e la sicurezza, per direttive superiori, non possono partecipare ad iniziative previa autorizzazione delle autorità preposte. Ha partecipato all'incontro, però, il mondo della scuola rappresentanto dal dirigente Gennaro Boggia e dal professor Michele Iacovazzi in rappresentanza della dirigente Stella Carparelli. Presenti anche il dirigente comunale Rosa Belfiore e il funzionario Gianfranco Mazzotta.
E' stata Alma Di Bari, dell'associazione "U'mbracchie" a introdurre la serata. Sono state immediatamente illustrate le criticità, ormai arcinote, a cui i residenti devono far fronte quotidianamente: atti di vandalismo con una videosorveglianza installata ma inutile, utilizzo sbagliato degli appositi bidoni della spazzatura che invece della carta vengono riempiti di ogni altro genere di rifiuti, questione parcheggi. Cose di cui si parla da anni. Una residente, ormai esasperata dagli schiamazzi e dall'arroganza dei gruppi di ragazzini che scorrazzano nelle viuzze del centro antico fasanese, ha chiesto che vengano sensibilizzate le famiglie di questi ragazzi. Forte, naturalmente, la richiesta di una presenza più massiccia delle forze dell'ordine, soprattutto dei carabinieri.
"Il centro storico di Fasano deve diventare un presidio di legalità - ha invece dichiarato il dirigente scolastico Gennaro Boggia -. La scuola fa in pieno il suo dovere e la speranza è che in famiglia non venga vanificato questo lavoro. Per far sì che si registrassero queste situazioni è chiaro che qualcosa non sta funzionando nella vita sociale cittadina". Per molti presenti il problema è di carattere culturale e lo sforzo maggiore deve essere proprio quello di far capire ai ragazzi che il centro antico è un valore da rispettare. Si chiedono anche regole precise per tutelare il patrimonio storico-artistico, altri strumenti di controllo e la pedonalizzazione dell'intera area.
Alla fine ha preso la parola il presidente dell'associazione "U'mbracchie" Vito Ventrella per le proposte finali. La prima è quella di richiedere al commissario prefettizio l'istituzione di un tavolo tecnico ristretto a un residente, a un rappresentante dell'associazione e i tutori dell'ordine per predisporre un piano di controllo a rotazione da parte delle forze di polizia. Si è deciso anche di chiedere lumi sull'utilizzo del sistema di videosorveglianza. Infine è stata anche lanciata una provocazione: la costituzione di una ronda composta da residenti o semplici innamorati del centro antico che, insieme a un rappresentante delle forze dell'ordine, passeggi lungo le viuzze ma non reprimendo eventuali atti vandalici ma soltanto esortando i ragazzi all'educazione e al senso civico.
di Redazione
20/11/2015 alle 05:25:59
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela