CERIMONIA MILITARE
Savelletri ha ufficialmente il suo 'Ufficio Locale Marittimo'
Da Delegazione di spiaggia il distaccamento della Capitaneria di Porto nella frazione fasanese viene elevato al rango superiore
FASANO - Lo scorso mese di luglio, nell'ambito della rimodulazione di alcuni uffici marittimi periferici pugliesi, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, aveva approvato il decreto del Presidente della Repubblica che, appunto, rimodula alcuni uffici marittimi periferici del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia costiera consentendo una ottimizzazione delle prestazioni delle attività. Il provvedimento, nello specifico, aveva previsto anche il passaggio della Delegazione di spiaggia di Savelletri a "Ufficio locale marittimo". Un passaggio al rango superiore suggellato, ieri mattina (venerdì 13 novembre), da una breve cerimonia tenutasi nella frazione marinara, in cui è stata benedetta la targa con la nuova denominazione.
Erano presenti, oltre a numerose autorità civili e militari (tra cui il vice commissario prefettizio Giovanni Grassi e l'ex sindaco di Fasano Lello Di Bari), il comandante della capitaneria di Porto di Brindisi, il capitano di vascello Mario Valente, il suo predecessore, il capitano di vascello Giuseppe Minotauro e il nuovo comandante dell'ufficio Locamare di Savelletri, il capo di prima classe Francesco Cristella che da qualche mese ha sostituito il pari grado Roberto Cisternino, anche lui presente alla cerimonia. E' stato il comandante Cristella a introdurre la cerimonia e a salutare gli ospiti. L'ufficiale ha sottolineato il ruolo importante che riveste sul territorio l'Ufficio Locamare e aus pica che anche nell'ambito marinaro si possano raggiungere vette più alte. Il comandante, ad esempio, ha dichiarato di sognare l'approdo "alla fonda" di grandi navi da crociere con i turisti che verrebbero portati a terra da imbarcazioni più piccole o dagli stessi pescherecci della marineria locale. Un modo ulteriore per incrementare il turismo cresciuto in modo esponenziale in questi ultimi anni. La "promozione" dell'ufficio di Savelletri potrebbe anche portare a dotarlo di una motovedetta propria oltre ad una serie di supporti logistici e burocratici superiori a quelli di una delegazione di spiaggia. L'Ufficio Locale Marittimo di Savelletri potrà fare affidamento sul personale già assegnato al precedente ufficio e sulla consona sistemazione logistica.
di Redazione
14/11/2015 alle 05:22:05
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela