INIZIATIVA CULTURALE
Mattinate Fai per le scuole di Fasano
La delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Brindisi ha organizzato la quarta edizione dell'iniziativa rivolta agli studenti fasanesi
FASANO - Nella settimana dal 16 al 21 novembre, si terrà la quarta edizione delle “Mattinate Fai per le scuole”, una iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano in 95 città italiane per scoprire 122 luoghi, aperti per l'occasione. Ogni anno il Fai dedica a insegnanti e studenti delle Classi Amiche Fai numerosi progetti culturali e didattici allo scopo di creare una rete di cooperazione e scambio fondata sull'impegno ambientale e la qualità educativa.
Le Classi Amiche Fai, ovvero le classi iscritte insieme a un proprio docente al Fai, partecipano a una serie di iniziative nazionali della fondazione e godono di particolari agevolazioni e opportunità. La Delegazione Fai di Brindisi aderisce alla manifestazione e ha organizzato a Fasano le visite agli insediamenti rupestri di Borgo San Marco e al Museo della Casa alla Fasanese, in piazza Mercato Vecchio, i luoghi aperti durante le recenti Giornate di Primavera dello scorso marzo.
Durante l'orario scolastico, le scuole che hanno fatto richiesta potranno visitare dalle ore 9 alle ore 12.30, nei giorni 16, 18 e 20 novembre il Museo della Casa alla Fasanese e nei giorni 17, 19 e 21 novembre l'affresco bizantino all'interno degli insediamenti rupestri di Borgo San Marco. Dopo il positivo riscontro da parte dei visitatori delle Giornate di Primavera, le visite saranno guidate dagli apprendisti Ciceroni dell'Istituto “G. Salvemini” e dal liceo “L. da Vinci” di Fasano, coordinati dai volontari del Fai.
I dettagli dell'iniziativa sono consultabili sulla pagina del portale Fai dedicata alle iniziative in Puglia. Sono circa 25 le classi che hanno già prenotato la visita per un numero stimato di circa 500 studenti, ma è probabile che altre classi si aggiungeranno e si conta di raggiungere un numero di studenti in visita vicino al migliaio. Questo dato incoraggia l'attività verso le nuove generazioni, finalizzata alla conoscenza del proprio territorio e conferma la necessità di riservare una priorità alla collaborazione con gli istituti scolastici.
La Delegazione Fai di Brindisi coglie l'occasione per ringraziare i dirigenti scolastici e docenti delle scuole che hanno chiesto di aderire alla iniziativa, il dott. Alessandro Amati, proprietario del complesso di Borgo San Marco, per la disponibilità e per il sostegno alle attività del Fondo Ambiente Italiano, l'associazione “U'mbracchie”, già partner durante le Giornate di Primavera, per la collaborazione, e la sezione di Fasano dell'Ecomuseo di Valle d'Itria, per il fondamentale contributo all'organizzazione e alla formazione degli apprendisti Ciceroni.
di Redazione
13/11/2015 alle 07:32:53
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela