INIZIATIVA INTERESSANTE
L'olio di sansa come risorsa: accordo tra l'Università di Udine e la 'Pantaleo' di Fasano
Secondo gli studiosi l'olio di sansa di olive sarebbe un valido antagonista degli oli di semi e di altri grassi vegetali
FASANO - L'olio di sansa di oliva, pur essendo al gradino più basso della piramide di qualità delle quattro categorie merceologiche degli oli da olive, può essere considerato di gran lunga superiore ad altri oli vegetali diversi dall'oliva, come quelli di semi e gli altri grassi vegetali. Un'attività di ricerca finalizzata a verificare il contenuto in tocoferoli, la vitamina E, negli oli di sansa di oliva è stato avviato grazie all'accordo siglato in questi giorni tra il dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine e la Nicola Pantaleo S.p.A. azienda olearia di Fasano.
''Non è semplicemente uno scarto di lavorazione, ma una preziosa risorsa, e, con ogni certezza, anche un valido antagonista degli oli di semi e di altri grassi vegetali'' fanno sapere i promotori dell'accordo. Il referente scientifico per il Dipartimento di scienze degli alimenti dell'Università di Udine è il Prof. Lanfranco Conte, uno dei massimi esperti mondiali in materia di analisi chimica degli oli di oliva nonché membro della Società chimica italiana, e presidente della Società Italiana per lo studio delle sostanze grasse, oltre che delegato italiano del Comitato di Chimica Oleicola del Consiglio Oleicolo Internazionale (Coi). La sperimentazione riguarderà la valutazione analitica del contenuto di tocoferoli (Vitamina E) in campioni di oli di sansa raffinati e la verifica di quale sia la concentrazione di tocoferoli di partenza e quali siano le fasi tecnologiche più critiche per la sopravvivenza di questi composti, anche al fine di migliorare la qualità dell'olio venduto, rendendolo un valido antagonista degli oli di semi ed altri grassi vegetali che rappresentano il 96% dei consumi di oli e grassi nel mondo.
L'attività di ricerca, che durerà dodici mesi, sarà effettuata con la collaborazione, oltre che della Nicola Pantaleo Spa anche di frantoi, sansifici e raffinerie, tra cui la Saio Spa e Casa Olearia Italiana S.p.A.
di Redazione
10/11/2015 alle 05:46:51
Galleria di immagini: L'olio di sansa come risorsa: accordo tra l'Università di Udine e la 'Pantaleo' di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela